TODI - ‘Siamo rammaricati – ha affermato Guido Poponi nel raccontare l’anticipo della seconda di campionato Eccellenza Umbra giocato fuori casa sabato 21 settembre - per l’esito di una partita che ha penalizzato con pesantezza, esagerata secondo noi, la nostra squadra. La situazione di parità stabilita nel secondo tempo ci sembrava più adatta a fotografare una gara che è stata nel suo complesso equilibrata’.

 

La nota di amarezza del Direttore Sportivo dell’ASD Todi Calcio non scalfisce, però, la fiducia nella squadra che ha giocato bene, con un primo tempo in sostanziale equilibrio, sancito dall’1-1 col quale San Marco Juventina e Todi sono andate agli spogliatoi (16’ pt De Pretis e 36’ pt Tascini), e un secondo tempo che ha visto i tuderti molto tonici e capaci di costruire tante belle azioni, mancanti, però, della conclusione. Conclusioni che forse sarebbero arrivate se la partita non avesse preso una piega del tutto sfavorevole al Todi.

 

Le esitazioni che hanno impedito ciò che serve a fare il risultato, infatti, sono state pagate dagli ospiti tuderti con la reazione convinta dei padroni di casa perugini che, invece, non si sono fatti sfuggire le occasioni di contropiede. Quasi alla fine, una di queste è stata stoppata in modo imperfetto da Baffoni in area, l’intervento è stato considerato su ultimo uomo dallo zelantissimo arbitro e ha portato alla punizione che ha premiato gli juventini: respinta dalla barriera la palla è stata portata in gol da Martinetti al 30’ e sull’onda dell’entusiasmo è arrivato, ancora in contropiede il terzo gol di Spiaggia al 31’.

 

‘La squadra è giovane – ha concluso Poponi – e deve lavorare ancora, per prendere consapevolezza delle potenzialità e trovare gli strumenti, ma soprattutto la convinzione per metterle a frutto. La compattezza dell’organizzazione che abbiamo messo in campo, però, quest’anno farà la sua parte e accompagnerà nel migliore di modi questi ragazzi, che lo meritano, a tirare fuori il massimo. Il nuovo corso è appena iniziato, diamo un po’ di tempo al tempo!’.

 

Tabellino

 

SAN MARCO JUVENTINA-TODI: 3-1

 

SAN MARCO JUVENTINA: Curti, Massetti, Mogini, Rossi (18’ st Manglaviti), Sargenti (39’ st Milletti), Antonini, Pieroni, De Pretis, Lavoratori (47’ st Nasini), Martinetti, Spiaggia. A disp.: Rossi, Tozzi, Miccioni, Minestrini. All. Mencuccini.

 

TODI: Cimarelli, Perugini, Romani, Baffoni, Basili, Banelli, Lepri (37’ st De Lucia), Toli, Seghetti (21’ st Cascianelli), Tascini (29’ st Braganse), Tarpani. A disp.: Marconi, Fiorilli, Coata, Amato. All. Brustenga.

 

ARBITRO: Bianchini di Terni.

MARCATORI: 16’ pt De Pretis, 36’ pt Tascini, 30’ st Martinetti, 31’ st Spiaggia.

NOTE: 28’st espulso Baffoni (fallo ultimo uomo).

Condividi