Il 21 e 22 settembre, il Motoclub Terni ricorderà la figura di Paolo Pileri, campione del mondo di motociclismo.

 

Paolo Pileri, rinverdendo le gesta di Libero Liberati, vinse il campionato iridato nella classe 125 cc, in sella ad una Morbidelli. L’anno era il 1975. Pileri vinse sette gran prix su dieci, e chiuse il campionato davanti al proprio compagno di squadra, Pier Paolo Bianchi, che il titolo se lo aggiudicò poi nel 1976 e nel 1977.

 

Pier Paolo Bianchi sarà a Terni nella giornata di domenica, quando per gli appassionati di motociclismo si presenterà l’occasione di gustarsi piloti di ieri e di oggi, inanellare giri dimostrativi al ciclodromo Perona, a Cospea, il quale sarà adattato per ospitare le moto storiche da corsa. Non mancherà Remo Venturi, lo spoletino che fu secondo dietro John Surtees, nel campionato mondiale 1959, su una MV Agusta 500.

 

Chiusa la carriera di corridore Pileri fondò il team che portò al titolo mondiale Loris Capirossi, e che per primo fornì una moto ufficiale a Valentino Rossi.

Il campione ternano scomparve a causa di un improvviso malore il 13 febbraio 2007, a 63 anni.

 

«Paolo Pileri, che Terni ed i ternani hanno amato e amano, fu uno sportivo che volle restare lontano dai riflettori e dalla mondanità, che i suoi amici ricordano per il carattere schivo ed umile; un uomo semplice che con il lavoro, la passione e la tenacia era arrivato a raggiungere risultati sportivi esaltanti – afferma il presidente del Motoclub Terni, Massimo Mansueti – Celebrandone il ricordo  si vogliono sottolineare appunto i valori della lealtà, la tenacia, l’applicazione che furono tratto principale dello sportivo e dell’uomo Paolo Pileri, e che oggi sembra non siano più tanto apprezzati, non solo nel mondo dello sport».

 

Questo il programma della manifestazione che si terrà presso il ciclodromo comunale” Perona” in Terni, con ingresso in via Montefiorino,40 e Piazzale Senio.

 

SABATO 21 Settembre

 

Dalle 9 e per l’intera giornata allestimento del ciclodromo comunale “Perona”

 

DOMENICA 22 Settembre

 

-    Dalle 8  alle 9    Verifica e iscrizioni dei convenuti

-    Dalle 9,30 alle 13,30 giri dimostrativi

-    Alle 13,30 intervallo per il pranzo;

-    Dalle 15,30 alle 18 giri dimostrativi.

 

 

-    Inoltre saranno presenti il campione del Mondo ed ex compagno di squadra di Paolo Pileri, Pier Paolo Bianchi e il vice campione del mondo della classe 500 Remo Venturi.

Condividi