SANSEPOLCRO - 12 opere della storica Collezione Rosini Gutman saranno esposte dal 20 al 30 settembre 2013 al Borgo Palace Hotel a Sansepolcro (AR) in via Senese Aretina 80. La mostra è ad ingresso libero ed è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 21.00.

Il genio che ha infranto gli schemi
L’esposizione dedicata a Andy Warhol, icona della Pop Art, propone uno sguardo sulle opere che rappresentano la parte più intima ed esteticamente più vicina alle radici europee dell’artista. Di varie dimensioni, le 12 opere esposte a Sansepolcro ritraggono alcuni tra i soggetti più rappresentativi degli anni Settanta e Ottanta.

Un contributo umbro
Oltre alle opere di Andy Warhol, la mostra ospita il contributo artistico del maestro tifernate Romano Boriosi in omaggio al genio della Pop Art.
L’esposizione è a cura dell’associazione culturale Editebro ed è legata alla mostra allestita presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, dove oltre 70 opere di Andy Warhol sono visitabili fino al 27 ottobre 2013.

La notte dei talenti: arte, moda e musica
L’inaugurazione della mostra dedicata a Andy Warhol si terrà venerdì 20 settembre 2013 alle ore 21.00 presso il Salone Piero della Francesca del Borgo Palace Hotel a Sansepolcro. Un appuntamento ricco di iniziative e contributi dal mondo dell’arte, della moda e della musica e per questo denominato “La notte dei talenti”. La partecipazione all’evento è solo ed esclusivamente su accredito a palace@borgopalace.it.

Programma della serata
Presentazione: Silvia Epi - Sfilate ed esibizioni: Bimbi Eleganti Città di Castello, Accademia del Lusso Milano, GdueChoice di Giulia Mercati Arezzo, Scuola di Danza Lama, blon.D di Giuliana Corona Milano, Accessori DIMA di Stefania Isgrò, Hair Style Staff Artistico Sensus - Contributi: Associazione Culturale Editebro, Giancarlo Rosini Gutman, Cepu Arte.

Editebro, la storica associazione tifernate
Fondata ufficialmente nel 1961 dal poeta, filologo ed etruscologo Nino Boriosi, l’associazione ha l’obiettivo di riunire personalità del mondo delle lettere, delle arti, delle scienze e dei mestieri in grado di contribuire con le loro opere allo sviluppo storico-culturale della Valtiberina. Oggi Editebro, attiva con una propria casa editrice, è un’associazione culturale che intende riprendere e continuare gli stessi ideali del suo fondatore Nino Boriosi, con il consenso degli eredi e su iniziativa del figlio Romano, pittore e scultore tifernate, e del vicepresidente Andrea Meucci.

La Collezione Rosini Gutman
Nasce nel 1999 dall’incontro spirituale e dal matrimonio tra Delilah Gutman e Gianfranco Rosini. È una delle più vaste e importanti antologiche di Andy Warhol, oltre 200 pezzi tra multipli e opere uniche che racchiudono l’intero percorso artistico e iconografico creato da Warhol dal 1957 al 1987 attraverso i suoi soggetti più noti.

Con Andy Warhol Cepu si apre all’arte
Organismo di formazione da sempre vicino alla cultura, il Gruppo Cepu ha contribuito alla realizzazione della mostra coordinando l’organizzazione e la comunicazione sia dell’evento aperto fino al 27 ottobre presso la Pinacoteca di Città di Castello sia dell’evento che con l’inaugurazione del 20 settembre apre la sua presenza a Sansepolcro presso il Borgo Palace Hotel.

Condividi