Isola del Libro: da Del Boca a Fiorucci, giornalismo alla ricerca della verità
ISOLA MAGGIORE - Colpi di scena, agnizioni, omissioni, parole strozzate, omicidi, suicidi, sparizioni improvvise, occultismo, magia, trame che si intrecciano, conti che non tornano, tutti gli ingredienti del romanzo giallo, questo non è un romanzo. Una trama complessa ed intricata con un' unica garanzia: nulla è inventato. Non è frutto della fantasia del giornalista Alvaro Fiorucci, 48Small, ma la cronaca dei fatti realmente accaduti attorno alla morte del gastroenterologo perugino Francesco Narducci, poi collegato ai delitti del mostro di firenze. Un mistero ancora lontano dall'essere definitivamente sciolto visto che la Cassazione ha riaperto alcuni punti cruciali del processo.
In questo pomeriggio dedicato al più grande mistero del Lago Trasimeno due ospiti d'eccezione: Daniela De Gregorio e Michael Jacob (in arte Michael Gregorio) già autori di best seller come "Critica alla ragion criminale".
Un libro, quello del giornalista Rai, che descrive anche l'Italia e gli italiani: i loro comportamenti, i loro vizi, il loro "girarsi dall'altra parte". È sorprendente come all'Isola del
Libro ogni Café letterario anche se con apparenti distanze nei temi si colleghi all'altro. La mattina era infatti terminata con uno dei problemi fondamentali in Italia, evidenziato da Lorenzo Del Boca: riuscire a dirsi la verità e soprattutto un Paese che si rifiuta di discutere di questioni vere.
"Esistono dei veri e propri totem, dei taboo", come evidenzia Marco Brunacci caporedattore del Il Messaggero Umbria nella sua introduzione a "L' Italia bugiarda", " e questo è un libro preciso, pieno di dati e numeri, proprio come dovrebbero fare i giornalisti"."La corruzione è endemica nel nostro Paese - sottolinea Del Boca - a partire da Mazzini". E ancora: "Il mio principio è semplice: chi ruba lo chiamo ladro, chi non conosce lo chiamo asino. Quindi, secondo questo ragionamento, la Costituzione, per me, è un ferro vecchio. È obsoleta, nella forma e nei contenuti. Va aggiornata, non trattata come un feticcio. E questo filo logico si applica a tutto. Dalla miriade di enti inutili per definizione
alle pensioni d'oro degli ex parlamentari, passando, ad esempio, per la gerontocrazia che domina in Italia. Dobbiamo dire, e dirci, la verità, per far ripartire il nostro Paese e farlo tornare a camminare. Dobbiamo fare una profonda e dolorosa autocritica".
L' Isola del Libro riprenderà il prossimo fine settimana. Ad aprire l'ultimo week end dell'edizione zero della kermesse dedicata al libro e alla lettura il vero padrone di casa, Sauro Scarpocchi con "l'isola Maggiore che ho conosciuto", e Giovanni Fasanella con "La lunga trattativa Stato-Mafia dall'Italia Unita alla Seconda Repubblica".




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago