Andy Warhol nella terra di Burri: domani l’inaugurazione
CITTA’ DI CASTELLO - Conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra di Andy Warhol “I never read. I look at pictures” che da domani, venerdì 30 agosto, e fino al 27 ottobre sarà allestita in Umbria a Città di Castello, nella città di Alberto Burri, padre dell’Informale e del materico, che qui ha voluto i suoi due musei.
“Tutto quello che di Andy Warhol bisognerebbe vedere dal vivo”: questo il criterio con cui Editebro, ideatrice dell’evento, organizzazione e promozione Cepu Arte, ha selezionato tra le opere della prestigiosa collezione Rosini Gutman i cicli conosciutissimi di Marilyn o della Coca Cola, le cover discografiche più famose, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa “Campbell’s”, alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate “Memorabilia”.
In particolare la mostra esporrà letteralmente dalla prima all’ultima opera di Andy Wahrol: un libro di cucina, ricamato a mano del 1954-57, riconducibile al periodo pre pop art, all’ultima opera in assoluto, il Red Lenin, realizzato nel 1987 nella camera di ospedale dove sarebbe morto pochi giorni dopo per un’infezione.
Con il patrocinio della Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Città di Castello e l’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, la mostra, curata da Emidio De Albentiis e Romano Boriosi, è corredata da un catalogo e da un programma di eventi collaterali ispirati alla figura di Andy Warhol: lunedì 2 Settembre i Tifernauti nel il Chiostro di San Domenico renderanno omaggio a Andy Wahrol con una serata (dalle 22.30) a tema dal titolo Warhol Pop Night@Inkiostro.
A Sansepolcro Andy Warhol sarà presente dal 18 al 30 settembre con ulteriori opere e una lettura di Romano Boriosi in 15 opere nelle sale del Borgo Palace Hotel dove il 20 settembre alle 21.00, promossa da Cepu Arte, si svolgerà La notte dei talenti, una presentazione dell’istituto di moda Accademia del Lusso, con la partecipazione di stilisti di fama nazionale. Il 6 settembre sarà invece l’azienda biturgense Sensus ad offrire un evento incentrato su moda e spettacolo”.
L’inaugurazione è prevista a Città di Castello alle ore 18.30 di venerdì 30 agosto 2013 presso la sala dei fasti di Palazzo Vitelli a sant’Egidio. Coordinerà il giornalista Massimo Zangarelli. Quindi presso Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della Pinacoteca comunale, si procederà al taglio del nastro e alla visita. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Chiuso il lunedì.
Info: www.editebro.it/info@editebro.com

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago