Resterà aperta fino a sabato 31 agosto la mostra di arte contemporanea  TRACCE  VAGANTI: Stroncone 2013, promossa dal Comune di Stroncone - Assessorato al Turismo e dall’Ente Agosto Stronconese che quest’anno è giunto alla XXXII edizione,con la  direzione artistica di Mauro Pulcinella,l’ organizzazione e la cura di  Mariacristina Angeli Associazione MinervA minervA Arte e la collaborazione artistica di Ugo Antinori.

Tracce Vaganti è composta da due sezioni, una con artisti proposti  da minervA Arte  con sede  a Piazza della Torre nella Chiesa del Gonfalone e negli spazi  esterni e l’altra con artisti proposti dall’Ente Agosto Stronconese, in Via Vici e in Via dell’Orno.

Il percorso che conduce alla chiesa del Gonfalone è segnato dalle tracce di Ugo Antinori  “Architetture della memoria” con tre sculture evocative che focalizzano tre spazi. All’interno della chiesa del Gonfalone saranno esposte le opere di Diletta Boni, Simone Deturres, Vittorio Fava,  Elvio Manzini,  Agapito Miniucchi, Roberto Rapaccini e Alessandro Svizzeretto. Sarà poi presente un  video e opera di Mauro Pulcinella “Tratti di tratte”: sismografia emozionale, performance eseguita dall’artista il 2 agosto scorso. L’opera è stata definita come “un piccolo trattato di geografia locale ed allo stesso tempo una sorta di ritratto di un territorio (F.Bussetti)”.  Per la realizzazione è stato utilizzato un asino, unico mezzo in grado di raggiungere sia i punti più alti del centro storico che i sentieri  francescani che si estendono fino ai  “prati”.

Le altre proposte sono dell’Ente Agosto Stronconese, con lavori di Federica Frescura, Valterino  Paoloni,Valentino Tisba, Antonio Valentini- Valan e Wilma Lomoro, che hanno allestito i propri spazi  in Via Vici, mentre Costantino Massoli  in Via dell’Orno.

Orario di apertura  delle mostre  19,00 / 24,00 – ingresso libero.

Condividi