PERUGIA – Il conto alla rovescia è già iniziato ma i più impazienti possono avere un’anteprima de “L’Isola di Einstein” già questo fine settimana.

 

In attesa della spettacolare kermesse che il 7 e 8 settembre trasformerà l’Isola Polvese in un laboratorio a cielo aperto, i comunicatori scientifici di Psiquadro aiuteranno i bambini ad esplorare il mondo sconosciuto (o quasi) delle nanotecnologie. L’appuntamento con Nanopinion, progetto coordinato dalla Rete Europea dei Musei Scientifici è per sabato 24 e domenica 25 agosto dalle ore 16,30 alle ore 19,30 nell’area verde di Pian di Massiano (spazio 12), a Perugia. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di “Figuratevi di essere bambini”, Festival internazionale delle figure animate, della creatività e del gioco.

 

“I segreti del nano-mondo, il mondo dell’infinitamente piccolo, verranno raccontati con un linguaggio chiaro e comprensibile, accompagnato da simpatici esperimenti come le sabbie che non si bagnano e le calamite che attraggono liquidi  magnetici”, promettono i demonstrator, pronti a intrattenere i bambini. E poiché le nanotecnologie avranno un impatto sempre maggiore nella nostra vita, i partecipanti oltre a fare domande e a scoprire quanto ne sanno su questo argomento, potranno esprimere eventuali dubbi, perplessità e partecipare a un sondaggio europeo per far valere la propria opinione.

 

Ma cosa sono in concreto le nanotecnologie?
“Tecnologie che consentono di progettare su piccolissima scala e che possono essere applicate a molti settori dalla medicina, all’informazione, all’energia”, spiega la Presidente di Psiquadro Irene Biagini.

 

E mentre l’uomo sta studiando come utilizzare nanotubi di carbonio per far crescere nuove ossa, cerca nuovi farmaci a base di nanoparticelle per combattere il cancro e ne sperimenta l’applicazione in ambito cosmetico per farsi più bello, gechi, ragni e farfalle usano da sempre nanotecnologie naturali per camminare sul soffitto, sfoggiare ali dai colori variopinti o tessere ragnatele forti e flessibili.

 

“Nanopinion” continua il 7 e 8 settembre alla Polvese (Lago Trasimeno), dove, in occasione de L’Isola di Einstein, “Le Nuvole”, storica compagnia teatrale napoletana, porteranno in scena “Nanometamorfosi”, avvincente monologo che metterà in luce opportunità e rischi delle nanotecnologie tramite una serie di spettacolari metamorfosi dal sapore kafkiano.

 

Nanopinion

24 e 25 agosto (ore 16,30-19,30), Perugia (area verde di Pian di Massiano)

Condividi