Norcia/ IV Master Internazionale Studio e perfezionamento per Orchestra di Fiati
NORCIA - Si è concluso ieri, 17 agosto 2013, a Norcia, il IV Master Internazionale di Studio e di perfezionamento per Orchestra di Fiati con l’esecuzione del Concerto d’Estate, presso l’auditorium di San Francesco, durante il quale il Complesso Bandistico città di Norcia è stato diretto dal M° Wesley J. Broadnax, Conductor of Bands & Orchestras, Instrumental Music Education presso la Drexell Universirty di Philadelphia, docente del Master. Ideatore e coordinatore dell’iniziativa il M° Filippo Salemmi, Direttore del Complesso Bandistico città di Norcia, componente della Commissione Artistica nazionale e regionale dell’ANBIMA.
Durante il concerto è stato eseguito un repertorio classico-sinfonico, con pezzi originali per orchestra di fiati composti da autori di rilievo: “October” di Eric Whitacre, “Second suite in F” di Gustav Holst, “Marcia n° 1” di Gioachino Rossini, “American Salute” di Morton Gould, “Danzón n°2” di Arturo Márquez e “The Golden Horn” di Luigi Zaninelli con solista alla tromba Giorgio Baccifava, un giovane talento nursino che, nonostante la giovane età vanta già un importante curriculum. Giorgio Baccifava ha regalato una esibizione particolarmente emozionante per i suoi concittadini e per chi lo ha seguito ed incentivato nella sua carriera, avendo iniziato il suo percorso musicale nella Scuola di Musica Comunale di Norcia “Armando Bartoloni”, essendo stato per anni componente del Complesso Bandistico, per poi proseguire gli studi ad un alto livello accademico.
I numerosi spettatori presenti hanno dimostrato grande apprezzamento per i pezzi proposti e per la loro esecuzione, sottolineando i vari momenti con fragorosi e calorosi applausi: il premio più grande per chi con passione e dedizione dedica il suo tempo, la propria professionalità e tanta dedizione alla Musica. Da sottolineare, inoltre, la giovane età della maggior parte dei musicisti, due dei quali, provenienti dalla Scuola di Musica “Bartoloni”, alla loro prima esibizione: tutti dedicano molto del loro tempo allo studio e all’attività bandistica, regalando continuamente con la loro musica fresche ed autentiche emozioni.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago