TODI - Oggi Todi apre ufficialmente le porte della città al Festival con l'arrivo della compagnia teatrale dello spettacolo inaugurale ''Ritorno
ad Haifa'' di Ghassan Khanafani con il libero adattamento teatrale di Valentina Palazzari. Protagonista, Amanda Sandrelli con Danilo Nigrelli e Barbara Chiesa, Fulvio Falzarano e Davide De Angelis.

A Todi anche il regista Patrick Rossi Gastaldi, che ha subito dato inizio alle prove in teatro, entusiasta delle notizie dal botteghino: già sbancato per la prima del 23 agosto.

Rossi Gastaldi - riferisce una nota dell'ufficio stampa del Todi Festival - rivolge particolare attenzione al parallelismo, operato nel testo da Ghassam Khanafani, tra la sofferenza degli ebrei collegata alla tragedia della Shoah, con la sofferenza dei palestinesi costretti alla diaspora. La vicenda di ''Ritorno ad Haifa'' si svolge quando Haifa viene occupata dall'esercito israeliano. La maggior parte della popolazione palestinese lascia la città. Vent'anni dopo gli israeliani aprono per breve tempo le frontiere e una coppia palestinese torna ad Haifa a rivedere la propria casa.
 

Amanda Sandrelli soggiornerà per tutto il periodo del Festival nel palazzo del direttore artistico Silvano Spada. Allo spettacolo inaugurale, che si terra' venerdi' 23 agosto al Teatro Comunale di Todi, è attesa fra gli altri Stefania Sandrelli.

Condividi