PERUGIA – Le bellezze del centro storico di Perugia e le Grotte del Monte Cucco saranno protagoniste, domani, su Rai5. Con “Paesaggi Itineranti”, il programma che attraverso il viaggio di quattro ragazzi mira a far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano ai giovani, andrà così in onda un altro angolo di Umbria. E si concluderanno le due puntate ideate e capitanate dall'architetto Giovanna Signorini per Inarch Umbria, in collaborazione con la giornalista Maria Mazzoli, e il contributo di un gruppo di professionisti umbri (Sergio Piazzoli, Roberto Bacoccoli, Francesca Croci e Angelo Velatta).

 

Il palinsesto. Dopo la prima puntata dedicata alle peculiarità del Trasimeno, dei musei Burri e del Duomo di Città di Castello, all'Osservatorio astronomico di Coloti (a Montone), i protagonisti si caleranno dentro le Grotte del Monte Cucco, proseguendo l'avventura nella sorgente Scirca. Sfruttando la mobilità alternativa, andranno poi alla scoperta dei tesori racchiusi nell'acropoli perugina, come la gispoteca dell'Accademia di Belle Arti e l'Auditorium di San Francesco al Prato. Un viaggio, il secondo quindi nel Cuore verde con Rai5, che avendo come filo conduttore l'acqua, l'arte e la musica, mostrerà itinerari solitamente fuori dai classici circuiti turistici.

In tv e su internet. La puntata di domani andrà in onda, su Rai5, alle 17. Le repliche (lunedì 19 alle 12.30 e venerdì 23 alle 18.15) potranno essere riviste sul sito internet di Rai5, sotto il link “programmi on demand” (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-be3a1da0-c6e8-46f0-a6bd-1... ) o sulla pagina Facebook di Paesaggi Itineranti, il social network dove vengono rilanciate.

Condividi