GUALDO TADINO - Saranno le possenti mura della fortezza federiciana gualdese, lo splendido parco botanico che la abbraccia e la luce del plenilunio d’agosto a fare da sfondo ad una serata magica, dedicata ad un’insolita per quanto suggestiva e stimolante passeggiata nei luoghi di thanatos, ad incontrare monumenti, atmosfere e biografie traboccanti di vita proprio nelle case della morte.

 

L’appuntamento è per mercoledì 21 agosto alle ore 21.00 con la giornalista televisiva, scrittrice e artista marchigiana Valeria Paniccia che presenterà il suo nuovo libro “Passeggiate nei prati dell'eternità” (Mursia editore), un’opera a metà tra la guida e il romanzo, che vuole accompagnare il lettore attraverso percorsi insoliti nei luoghi che solitamente non sono oggetto di visite turistiche, ma che possono riservare piacevolissime sorprese e farsi scenario di incontri sorprendenti: i cimiteri.

 

L’autrice ha percorso un viaggio straordinario all’interno dei principali cimiteri monumentali italiani ed esteri, dal Père Lachaise di Parigi al Monumentale di Milano, dal San Michele in Isola di Venezia all’Hollywood Forever di Los Angeles, dal Verano di Roma ai sepolcreti zen di Tokyo, accompagnata da ciceroni d’eccezione come Margherita Hack, Massimo Cacciari, Gae Aulenti, Giorgio Albertazzi, Don Ciotti, Piero Chiambretti, Josè Saramago, Gabriele Muccino e molti altri per raccontare insieme a loro le storie di uomini e donne di un tempo che fu.

 

In questa insolita e piacevole guida alla visita di questi luoghi inusuali, considerati quasi un tabù dal sentire comune, ci racconta il suo viaggio nei luoghi senza tempo, nei quali ha scoperto dei veri e propri musei a cielo aperto, angoli carichi di storia e colmi delle storie dei grandi e piccoli personaggi che vi sono sepolti. Il libro nasce dall’esperienza televisiva “Extraterreni” format di RaiSat Extra scritto e condotto dalla stessa Paniccia, che è stato anche uno spettacolo teatrale.

 

La serata avrà inizio alle ore 19.00, quando verrà aperta al pubblico l’installazione artistica “Prati dell’eternità” all'interno del parco della Rocca Flea, per poi passare alla presentazione del libro alle ore 21.00. Si tratterà di una presentazione particolare, costellata di immagini, suggestioni, musiche, letture e dialoghi con l’autrice. L’evento è stato curato da Lara Simonaitis, in collaborazione con il Polo Museale Gualdo Tadino e l'Associazione Culturale Arte E Dintorni, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, e prevede la partecipazione di Marco Panfili, direttore artistico di Arte & Dintorni, le lettura di brani tratti dal libro accompagnati dalle musiche di Umberto Ugoberti, e dialoghi di approfondimento e di confronto con l’autrice di Tiziana Capriotti ed Elisa Polidori.

 

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro presso il punto vendita allestito dalla Libreria Mondadori di Gualdo Tadino. L’ingresso è libero.

Condividi