Beni culturali/ Prosegue il viaggio alla scoperta dei tesori della Valnestore
PIEGARO - Proseguono le iniziative proposte da Comune di Piegaro e Museo del Vetro (Consorzio Itaca) con il secondo appuntamento di Tesori della Valnestore, previsto per domenica 25 agosto alle 16.00.
L’iniziativa sarà dedicata a uno dei gioielli meno conosciuti e più interessanti del territorio piegarese, il castello di Gaiche, con la Chiesa di San Lorenzo e l’Oratorio di San Bernardino.
Recenti restauri hanno rivelato che all’interno dei due edifici sacri sono conservati affreschi di grande interesse, risalenti a varie epoche. L’opera racchiusa nell’oratorio di San Bernardino, in particolare, presenta caratteristiche di estrema raffinatezza, che hanno fatto ipotizzare l’attribuzione ad uno degli allievi del Perugino, forse Andrea D’Assisi, detto l’Ingegno.
Nel corso della visita sarà possibile vedere le due chiese e incontrare alcune delle persone che hanno lavorato al restauro, e che potranno raccontare l’emozione della scoperta e le diverse fasi del recupero degli affreschi.
Al termine del percorso guidato, verrà allestita una piccola degustazione a base di prodotti della zona.
Il costo della partecipazione è di 5 € a persona (compresa la degustazione), con sconti per famiglie.
E’ obbligatorio prenotare presso i recapiti del Museo del Vetro. Il ritrovo per la partenza sarà presso lo stesso Museo del Vetro alle ore 16.00 del 25 agosto, e i partecipanti si sposteranno con mezzi propri.




Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago