Sesto festival Federico Cesi, prosegue la settimana pianistica
(Avi News) – Bevagna – Dopo il successo del concerto, domenica 11 agosto, di Bruno Canino, in duo con Davide Formisano, primo flauto dell’orchestra del teatro alla Scala di Milano, proseguono gli appuntamenti della settimana pianistica del festival Federico Cesi, promosso dall’associazione culturale musicale Fabrica Harmonica e in scena, fra Bevagna, Spello, Narni, Spoleto e Acquasparta, fino a domenica 8 settembre. La sesta edizione della rassegna, infatti, ha già messo in programma, giovedì 15 agosto, il “Piano day” al teatro Torti di Bevagna. Un’intera giornata dedicata a questo strumento con illustri ospiti e quattro appuntamenti. Alle 12 sarà il turno del “Concerto aperitivo: il contrabbasso da Dragonetti a Piazzolla” con il maestro Pinto, mentre dalle 16.30 alle 19.30 si terrà la “Classic piano marathon”. La serata sarà affidata, infine, a due concerti: alle 21.15 musica classica con “Chopin piano recital” di Massimiliano Ferrati e alle 23 cross over con “Umbria cor mundum” di Egidio Flamini.
Cresce l’attesa per il concerto di chiusura di questo primo capitolo del festival, affidato a François-Joël Thiollier, Cavaliere grande ufficiale dell’ordine francese Arti e Lettere, che dedicherà il suo recital, sabato 17 agosto, alle 21.15, ancora al teatro Torti di Bevagna, ai temi più famosi di Giuseppe Verdi.
Tutti i concerti verranno eseguiti sul pianoforte Borgato, costruito interamente a mano e residente al festival.
I main concerts, infine, saranno affiancati tutti i giorni, alle 18, dalla serie concertistica “FH Giovani”, dedicata cioè agli astri nascenti della musica classica. Gli appuntamenti pomeridiani si terrano all’Auditorium di Santa Maria Laurentia, a Bevagna, e nella sede di Casa Menotti, a Spoleto, grazie alla collaborazione del team organizzativo con la Fondazione Monini.
Maria Cristina Costanza

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago