Il Comune di Tuoro sul Trasimeno ed il Laboratorio “Fiabando nell'Isola che c'é” organizzano due giornate di creatività ed animazione dal titolo “C'era una volta...”. Le due date in programma sono per 17 agosto e il 24 agosto e sono rivolte ad un pubblico senza età: bambini ed adulti. Parole d'ordine: curiosità ed allegria. Il primo appuntamento, sabato 17 agosto, è fissato per le ore 16,30 quando con “Costruiamo la nostra Fiaba” si darà vita ad un percorso guidato attraverso Isola Maggiore che introdurrà i partecipanti alla composizione di una fiaba con personaggi, luoghi e trama frutto della propria fantasia. 

I luoghi dell'Isola sveleranno, passo dopo passo, i passaggi fondamentali per imparare a “leggere” il linguaggio nascosto delle fiabe. Alle 18,30 il Teatro del Tramonto di Isola Maggiore ospiterà la Lettura di Fiabe della Tradizione Italiana. Al calar del tramonto “C'era una volta” si sposterà sulla “Lingua del Cigno” per “A veja”: una narrazione di fiabe in cui tutti potranno cimentarsi nel raccontare al chiarore di un falò. Infine, alle 23 verranno lanciate delle piccole mongolfiere luminose, con un pensiero scritto da ciascun partecipante alla giornata. Sabato 24 luglio “Fiabando con la musica, il movimento, la pittura, la foto, i video...".

La piazzetta del molo alle 16,30 vedrà in scena “danziamo gli animali” sulle note della musica di Saint Saens. Dalle 17, in diverse postazioni saranno attivi laboratori creativi per tutta Isola Maggiore. I partecipanti potranno sbizzarrirsi in foto, video, pittura e fumettistica per illustrare le fiabe elaborate durante la prima giornata e/o crearne di nuove. Alle ore 19, presso il "Teatro del tramonto", ci sarà una performance di musica e canti tratti dal repertorio di Walt Disney. Le fiabe costruite nella giornata di sabato 17 agosto e illustrate nella seconda puntata di sabato 24 agosto saranno oggetto di una pubblicazione che verrà inviata a tutti i partecipanti. Secondo quanto rende noto il vicesindaco di Tuoro Lorenzo Borgia, l'evento fa parte delle attività del Laboratorio “Fiabando nell'Isola che c'è”.

Durante la seconda giornata di “C'era una volta..” verranno raccolte idee e spunti giocosi per la creazione del logo di “Fiabando

Condividi