“Tutti a Norcia”: quando un gingle diventa marketing
“Ogni estate me ne vo, anche quest’anno ci sarò, un kilometro dopo l’altro mentre arrivo intono un canto: a Norcia bevi alla goccia, a Norcia se sei una roccia, a Norcia scaccia la noia, a Norcia cresce la voglia”.
Se Caparezza cantava di andare a ballare in Puglia, il vulcanico Maurizio Mastrini invita a visitare Norcia e a vivere le vacanze nel bel borgo umbro, come si evince dalle parole del testo.
Il tormentone è stato creato dal maestro per lanciare e promuovere Norcia sul territorio nazionale, allo scopo di far conoscere i due nuovi festival che andranno ad arricchire il fitto cartellone umbro delle offerte artistiche. Agosto 2013 sarà infatti il mese per il lancio di due appuntamenti artistici importanti: il primo è il festival “Suoni degli Appennini”, che vedrà il suo battesimo proprio con il concerto pianistico del M° Mastrini, che si esibirà il 13 agosto, in piazza di San Benedetto; il secondo, “Serie risate”, dedicato al cabaret, prenderà il via il 12 agosto con l’arrivo a Norcia del personaggio televisivo dell’anno Gabriele Cirilli (ore 21:30 Piazza San Benedetto).
“Questo brano - afferma il maestro Mastrini - accompagnerà tutti gli eventi dell'estate nursina e sarà una sorta di sigla da villaggio turistico. Mi piacerebbe che i turisti, quando andranno via da Norcia, avessero in testa qualcos'altro oltre alle immagini paesaggistiche e ai ricordi culinari. Il brano è molto semplice e ha un ritmo latino di facile ascolto. È stato realizzato veramente in pochissimi minuti. La voce è di una giovane cantante umbra, Alessandra Garzi. Questo brano, inoltre, sarà distribuito gratuitamente anche come suoneria”.
Tra le altre date del calendario nursino ricordiamo la serata con i nostrani “7cervelli”, che saliranno sul palco il 10 agosto, lo spettacolo di Gabri Gabra (il 15 agosto) e l'esibizione del Maestro Egidio Flamini (20 agosto).
Si alterneranno, da programma, anche giornate dedicate ai bambini, alla musica popolare, alla magia e al ballo.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago