(Avi News) – MONTEFALCO –  Dopo il successo del live di Anna Oxa, proseguono gli eventi dell’Agosto montefalchese, nella città del Sagrantino, fino al 19 agosto. Il cartellone estivo, organizzato dall’amministrazione comunale con le associazioni del territorio, è partito alla grande.

 

“Abbiamo registrato un inizio positivo – ha sottolineato Daniela Settimi, assessore al turismo del Comune di Montefalco –. Sono stati tanti gli spettatori sia del banchetto rinascimentale che del concerto di Anna Oxa”. E proprio una delle protagoniste storiche del Festival di Sanremo ha portato sul palco montefalchese, oltre ai suoi più grandi successi, tra cui “Donna con te” ed “È tutto un attimo”, i lavori recenti e i brani del suo ultimo album, “Proxima”.

 

Il cartellone prosegue, martedì 6 agosto, alle 21.30, in piazza del Comune, con l’esibizione dell’”Alterego band”. Composta da sei musicisti umbri, la band nasce quasi 10 anni fa e presenta un repertorio ampio: da successi italiani, come Vasco Rossi, Ligabue, Renato Zero e Zucchero, ed internazionali, tra cui The Beatles, Tina Turner, James Brown e i Queen, ai brani “tormentone” più recenti, senza trascurare la dance anni ‘70 ‘80 ‘90 e 2000.

 

Si continua mercoledì 7 agosto, alle 21.30, con i “Pino Ciambella jazz & Italian graffiti tour 2013”. Un progetto divertente ed intrigante portato avanti, soprattutto, dalla voce e leader della band, Pino Ciambella. Al di là del grande livello tecnico del “jazz syndicate”, sempre espresso rigorosamente dal vivo, l’attenzione verso il passato è uno degli elementi  che avvicina  questo gruppo al crescente pubblico che lo segue, sia in Italia che all’estero. L’ingresso alle due serate musicali è gratuito, così come quello agli spettacoli successivi: lo “Step Ballet company”, giovedì 8 agosto, e il concerto della “The Blue band”, venerdì 9 agosto.

 

“Crediamo nella promozione del nostro territorio – ha detto il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei -. Questo cartellone ormai è un format conosciuto in tutta Italia, non solo in Umbria, tant’è che ci sono turisti che scelgono proprio questo periodo per passarci le vacanze”.

 

L’Agosto montefalchese è fatto di tante cose, tra queste la promozione del vino. L’appuntamento con le degustazioni di Sagrantino e Rosso di Montefalco, a cura del Consorzio tutela vini di Montefalco, infatti, è per il 10 agosto, con “Calici di stelle”, nella notte di San Lorenzo. Evento che lascerà il posto poi alla tradizione medievale, con la rievocazione della “Fuga del Bove”, che avrà il suo momento clou lunedì 19 agosto, nel parcheggio Viale della Vittoria.

 

Condividi