Il vetro e le sue forme al museo di Piegaro
PIEGARO - Inizierà mercoledì 7 agosto 2013 la festa “I giorni del Vetro”, organizzata dall’associazione Il Borgo di Piegaro in collaborazione con Comune di Piegaro e Museo del Vetro (Consorzio Itaca).
Per l’occasione saranno numerose le attività proposte dal Museo, con particolare attenzione all’artigianato del vetro e ai giovani che hanno intrapreso questa difficile e affascinante strada. La manifestazione si aprirà infatti con l’inaugurazione della mostra Riflessi e Riflessioni, il 7 agosto alle ore 17.30. Saranno esposte le opere dei 3 giovani creativi Ezio Procacci, Valentina Verde e Julien Serpico, che sperimentando tecniche e materiali diversi esplorano le tante forme del vetro.
Gli stessi autori delle opere terranno anche dei workshop su alcune tecniche particolari: per lo stesso mercoledì 7 è infatti in programma quello sulla vetrofusione, tenuto da Ezio Procacci, e il giorno successivo, giovedì 8 agosto, sarà la volta di Valentina Verde che proporrà la pittura a grisaglia e smalti su vetro. Entrambi i workshop inizieranno alle 18 e avranno un costo a persona di 20 euro; la prenotazione è obbligatoria, e potrà essere effettuata presso il Museo del Vetro (recapiti: 0758358525 – 3337907764; museodelvetro@visitpiegaro.com).
Ma non finisce qui: per chi volesse avvicinarsi alla lavorazione del vetro soffiato, c’è anche la possibilità di fare un’esperienza di soffiatura del vetro, insieme al vetraio Sergio Spanu, impegnato in dimostrazioni per il pubblico nei giorni 10 e 11 agosto. Chi vorrà partecipare all’esperienza di soffiatura, che si terrà la mattina di domenica 11 agosto, dalle 10 alle 12, potrà prenotarsi presso il Museo del Vetro di Piegaro. L’esperienza di soffiatura ha un costo di € 40 a persona.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago