Ponte San Giovanni-Pg. A pieno regime macchina organizzativa di Velimna 2013
di Gino Goti
E' già a pieno regime la macchina organizzativa di Velimna 2013: nella sede della Pro Ponte gli artigiani-artisti stanno lavorando da settimane alla realizzazione delle “macchine” che parteciperanno insieme con i figuranti alla grande sfilata di sabato 7 settembre per le vie di Ponte San Giovanni. Ufficialmente Velimna sarà inaugurata mercoledì 4 settembre, ma già dal 31 di agosto il paese vivrà l'atmosfera etrusca. Notevole è stata infatti l'adesione ad una iniziativa che coinvolge da una parte bar, ristoranti, pizzerie e dall'altra negozi e attività commerciali.
La Pro Ponte ha messo a disposizione di questi ultimi oggetti, costumi, addobbi “etruschi” da esporre nelle vetrine e caratterizzare l'attività, mentre bar, pizzerie, gelaterie, ristoranti stanno già studiando piatti, gelati, aperitivi, pizze intonati alla manifestazione che caratterizza ormai Ponte San Giovanni la cui natura etrusca è testimoniata da ritrovamenti archeologici importanti. Nel depliant della manifestazione tutte le attività saranno indicate in una mappa stradale del paese in modo da consentire al pubblico di seguire un itinerario ragionato dell'iniziativa.
Quindi dal 31 agosto a domenica 8 settembre a Ponte San Giovanni si potranno vivere delle vere e proprie “notti bianche...Etrusche”: con la suggestione che la fantasia degli operatori commerciali supportati dagli esperti della Pro Ponte potranno proporre al pubblico. Giochi di luce e proiezioni di diapositive e video sulle pareti delle case in numerose vie del paese arricchiranno l'atmosfera e sveleranno alcuni segreti dell'edizione 2013 che si concluderà con il ritorno della ormai famosa “Cena sul Ponte Vecchio”. Qui durante la degustazione è previsto anche un suggestivo intermezzo che si concluderà con un “gemellaggio” tra rappresentanti in costume di Etruschi, delle due rive del Tevere, non per niente il logo della manifestazione ponteggiana è “Velimna, gli Etruschi del Fiume”.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago