Riprende questo fine settimana la Rassegna cinematografica Music of Life. Cinema en plain air nei posti più belli di Amelia.

Stavolta la location è il suggestivo Parco Fluviale del Rio Grande (Loc. Ponte Alvario - Strada di Macchie) e l’iniziativa è a cura dell’associazione Oltre il Visibile, in collaborazione con l’associazione Amici del Rio Grande.

Si parte venerdì 2 agosto, ore 21, con LennoNYC, un film di Michael Epstein (USA, 2010), ritratto di uno dei più grandi geni della musica nella sua tappa newyorkese. Un documentario arricchito da registrazioni inedite, mai viste finora, e dalle voci di chi fu vicino a Lennon in questo momento della sua vita, dall'amico e fotografo Bob Gruen al batterista Jim Keltner, da Elton John a - ovviamente - Yoko Ono, che ha regalato a LennoNYC una delle interviste più forti ed emozionanti.

Sabato 3 agosto, ore 21, sarà la volta di The Rolling Stones Crossfire Hurricane, un film di Brett Morgen (USA, 2013): dal 1963 al 2013, i Rolling Stones compiono 50 anni di attività e si celebrano in un documentario che racconta i loro primi 30 anni. Crossfire Hurricane raccoglie interviste, filmati storici - molti dei quali inediti - commenti degli stessi Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, oltre che degli ex membri Bill Wyman e Mick Taylor, così come rare interviste a Brian Jones.

Domenica 4 agosto, ore 21, si cambia registro perché ci sarà un piccolo grande omaggio alla città di Amelia nel mondo del cinema. Oltre il Visibile, in collaborazione con l’associazione CisternArt e con l’associazione Amici del Rio Grande, proietterà uno dei film che hanno scelto proprio il capoluogo amerino come location privilegiata per il set cinematografico: Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, un film del 1970, scritto e diretto da Marcello Fondato. Il film è stato riadattato in parte ad opera dell’associazione CisternArt, e ha la particolarità di mixare le immagini dell’Amelia di quel tempo con quelle della città odierna.

Condividi