Fervono i preparativi della 4° edizione de “L’oro dei molini. Dalla terra il pane”, la manifestazione che si terrà il 3 e 4 agosto a Molini, nel comune di Sellano, incentrata sulla riscoperta delle attività tradizionali legate al ciclo del grano: dalla mietitura alla trebbiatura, dalla molitura nell’antico mulino di Orsano alla panificazione, fino ad arrivare alla degustazione del pane e di alcuni cibi a base di pasta di pane.

La manifestazione si avvale anche quest'anno del prezioso contributo del CEDRAV, Centro per la Documentazione e ricerca Antropologica in Valnerina e la Dorsale Appenninica umbra, e si arricchisce della collaborazione di Sonidumbra, l'associazione nata nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e restituire voce alla tradizione orale dell’Umbria.

La tavola rotonda che inaugurerà il tutto sarà dedicata proprio al tema "Le tradizioni orali del territorio" e al progetto "Umbria tradizioni in cammino", nato dalla volontà dell'associazione Sonidumbra di far cooperare insieme i vari soggetti presenti nella regione che, a vario titolo, ruotano intorno al mondo del folclore. Al termine della tavola rotonda la manifestazione entrerà nel vivo e i partecipanti saranno guidati lungo il percorso del ciclo del grano.

Il gruppo Sonidumbra curerà la mostra etnografica "Strumenti, voci e volti della memoria. Immagini e strumenti musicali della tradizione umbra” e lo spettacolo di teatro itinerante "Li Santi, le bestie e li Cristiani" che si svolgerà sabato 3 alle ore 18.00 con Mirco Revoyera e Marco Baccarelli.

Da segnalare anche la mostra di pittura "Per un tozzo di pane. Realtà contadine del dopoguerra" curata dal pittore con origini locali Pasquale Filippini.

Per i più piccoli sono previsti un laboratorio creativo (sabato e domenica, ore 16.30) e  passeggiate a dorso degli asinelli.

Gli appassionati di caccia sono invitati a ritrovarsi domenica 4 agosto alle ore 06:30 presso loc. Piedicammoro per la gara su starne senza abbattimento organizzata in collaborazione con ANLC (Associazione Nazionale Libera Caccia).

I visitatori potranno acquistare prodotti tipici e non solo nel mercatino allestito anche quest’anno in occasione della manifestazione. Da non perdere le prelibatezze proposte dallo stand gastronomico.

Le due giornate si concluderanno all’insegna della musica e del ballo con "I muchochas"(sabato 3 agosto) e la  “Stefano band” (domenica 4 agosto).

Info: procammoro.orsano@libero.it  e https://www.facebook.com/proloco.cammoroorsano

 

Condividi