Non è più con noi Sergio Ragni, figura fondamentale della nascita e dello sviluppo del teatro in Umbria con particolare riferimento all’apporto dato alla Fontemaggiore, fucina di talenti che ha contribuito alla crescita teatrale della nostra regione.

Il Direttore Franco Ruggieri ricorda i tantissimi incontri con una persona che aveva la rara capacità di ascoltare, di dare idee, suggerimenti con un enorme generosità, stabilendo rapporti con tutti i più grandi uomini di teatro da Luca Ronconi, ricordiamo a tal proposito il bellissimo libro La serva amorosa, a Dario Fo di cui era amico personale, a Massimo Castri e a tutti coloro che hanno partecipato alla nascita del Teatro Stabile.

Ideatore del Centro Studi e Documentazione del Teatro Stabile dell’Umbria, a lui si deve anche la grande stagione del Centro Universitario Teatrale di cui era Presidente e che è riuscito a far diventare uno dei più importanti d’Italia, anche con le sue numerose regie di importanti spettacoli, molti dei quali hanno dato vita a quell’esperienza unica che è stata il Teatro in piazza a Perugia.

Sergio mancherà molto a tutti noi, viene meno un grande punto di riferimento della vita culturale cittadina e non solo, un amico, un compagno di vita.

 

Particolarmente commosso e colpito il Direttore Franco Ruggieri, amico di una vita, che ha sempre considerato Sergio un maestro da ascoltare per la sua grande cultura, umanità e generosità.

Condividi