PERUGIA - Nel cuore dell’estate la Provincia di Perugia propone un interessante percorso culturale per valorizzare e condividere con il pubblico il patrimonio artistico dell’Ente. Dopo essere stata ospitata per circa due decenni a Villa Fidelia, la collezione ‘Straka-Coppa’, che dal 2009 decora le prestigiose sale del Palazzo provinciale, approda al Cerp – Centro Espositivo Rocca Paolina, con la mostra “Omaggio a Mario Coppa”.

 

All’inaugurazione, ieri pomeriggio, hanno partecipato il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi e il dirigente del Servizio cultura Maurizio Terzetti. Il vice presidente dopo aver portato i saluti del Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e dell’assessore alla cultura Donatella Porzi, ha sottolineato come l’Ente sia legato profondamente alla collezione. “Sono fiero di presenziare questo evento – ha affermato Rossi – la collezione ‘Straka-Coppa’ ha rappresentato il primo atto di sensibilità verso l’arte dopo l’inizio del mandato. Ricordo – continua il vice presidente – che durante una visita di ricognizione del patrimonio dell’Ente abbiamo trovato le opere d’arte nelle soffitte di Villa Fidelia. La decisione di portare la 'Straka-Coppa' a Palazzo ha permesso di arricchire l’offerta culturale dell’Ente e ora molti visitatori potranno apprezzarla”.

 

La collezione ospitata per anni a Villa Fidelia è stata allestita secondo l’ordine rigoroso del suo donatore. Poter oggi mostrare la parte delle opere del Novecento significa riaprire il discorso sulla valorizzazione del prezioso patrimonio donato dall’architetto e storico dell’urbanistica, Mario Coppa e rileggerlo per parti, proporlo per capitoli, fino ad arrivare a una ricomposizione dell’intero corpus donato. La mostra resterà aperta e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 18 agosto 2013, con il seguente orario: da martedì a domenica ore 11.00 – 19.00.

Condividi