di Arm.Alle.

 

PERUGIA - Torna ad Umbria Jazz, dopo l’ultima esibizione del 2009, Wynton Marsalis con la Jazz at Lincoln Center Orchestra accompagnato da due straordinarie voci, quella di Cecile McLorin Salvant e Gregory Porter. La prima è già stat indicata come la nuova promessa delle voci femminili, Porter è reduce, invece del grande successo ottenuto nell’ultima edizione di Umbria Jazz Winter.

Wynton Marsalis nasce a New Orleans nel 1961, da li ha dato vita al programma “Jazz at Lincoln Center” nel 1986. La Jazz at Lincoln Center Orchestra è certamente considerata una delle migliori grandi band al mondo grazie alla capacità anche del trombettista di fondere il jazz ad altri generi musicali padroneggiando perfettamente il proprio strumento musicale. Contaminazioni e fusioni di generi sono evidenti anche nel repertorio dell’orchestra che spazia da Dizzy Gillespie a Duke Ellington, da Count Basie a Thelonius Monk.

La curiosità: con “Blood on the Fields”, composta nel 1997, Marsalis, vinse il premio Pulitzer, fino ad allora mai concesso ad un musicista jazz. L’opera, lunga e complessa, incisa su tre CD racconta il lavoro degli afroamericani nei campi di cotone ai tempi della deportazione dall'Africa.

Condividi