Sir Volley - Una rosa per provare a stupire
PERUGIA – Adesso è davvero tutto pronto! Dopo l’annuncio di ieri, con l’arrivo di Della Corte, è chiuso il mercato estivo della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.
La rosa di diposizione di Kovac e del suo confermatissimo staff tecnico è stata costruita con attenzione e pazienza, cercando sempre di trovare i giocatori che facessero maggiormente al caso del progetto bianconero. Ed il risultato, almeno sulla carta, è quello di un gruppo davvero interessante con il quale poter puntare ad un campionato importante.
Tutti quanti, da Kovac in giù, sanno perfettamente che l’unico giudice insindacabile è il responso del campo, ma la squadra allestita dal presidente Sirci potrebbe regalare molte soddisfazioni ai tifosi bianconeri che attendono con ansia l’inizio della stagione.
Andando ad analizzare più in particolare il nuovo gruppo, è evidente come i Block Devils abbiano mantenuto una dose di esperienza, assicurata dalle conferme di capitan “Lupo” Vujevic, della “Belva” Giovi e di “Iron” Semenzato e dagli arrivi di Simone Buti (che peraltro deve ancora compiere trenta anni) e Adriano Paolucci. Giocatori che ne hanno viste e vissute tante e che potranno dare una mano ance sotto l’aspetto morale e motivazionale.
Intorno ai cinque un gruppo di giovani interessantissimi! Di “Drago” Petric, pure lui confermatissimo, ormai si conoscono a memoria le qualità fisiche e tecniche. Ma il pubblico del PalaEvangelisti potrà osservare ed applaudire la potenza offensiva di Atanasijevic (classe ’91) e “Ciupco” Cupkovic (classe ’87), le potenzialità del regista Mitic (2 metri del ’90), l’esuberanza atletica e la capacità tecnica di Barone (classe ’87), la voglia di emergere di Della Corte (classe ’92) la duttilità di Della Lunga e la concretezza di Fanuli.
Una squadra con buona matrice serba, la stessa del proprio allenatore. Una squadra che sembra davvero completa e che potrebbe consentire a Kovac parecchie soluzioni tattiche intercambiabili, magari in base agli avversari da affrontare. Proprio Kovac, artefice in panchina della scalata della Sir negli ultimi anni, aveva detto pochi giorni fa:
“Sono molto contento del nostro mercato. Penso che abbiamo allestito una rosa di buon livello e qualità. Adesso tocca anche a me gestire al meglio il gruppo e lavorare bene per migliorare il più possibile”.
Ha colto nel segno Boban. Perché adesso la vera differenza la faranno il lavoro in palestra e la capacità di costruire un gruppo compatto e coeso, il vero punto di forza dei Block Devils degli ultimi due anni. Una squadra in grado di non mollare mai e di giocare ogni punto come se fosse il più importante.
Ci sarà tempo e modo per “sudare” al PalaEvangelisti. Per il momento c’è la consapevolezza di aver cercato di lavorare al meglio, come spiega il direttore sportivo Rizzuto:
“Crediamo di aver allestito una rosa competitiva. Durante l’estate abbiamo lavorato cercando di costruire un gruppo completo in ogni reparto e direi che siamo soddisfatti. La squadra ha mantenuto alcuni elementi di esperienza in grado di aiutare nell’inserimento i molti ragazzi giovani arrivati, tutti molto interessanti. Soprattutto pensiamo di aver portato a Perugia gente motivata, con voglia di lavorare, di migliorare e di emergere. Adesso bisognerà mettersi sotto in palestra per cementare ed amalgamare il gruppo, molto cambiato rispetto alla scorsa stagione”.
Con l’occasione la società bianconera intende ringraziare i ragazzi protagonisti dello scorso campionato che non faranno più parte dei Block Devils. Tutti indistintamente, con una citazione particolare, sia concesso, per Daldello, Tamburo e Tomassetti, tre idoli di Pian di Massiano e grandi artefici della scalata della Sir nelle ultime due stagioni con la vittoria della A2 ed il sesto posto l’anno passato in A1. A loro, come a tutti, va il più grosso in bocca al lupo!
LA ROSA 2013-2014:
Alzatori: Mihajlo Mitic, Adriano Paolucci
Opposti: Aleksandar Atanasijevic, Giuseppe Della Corte
Centrali: Rocco Barone, Simone Buti, Andrea Semenzato
Schiacciatori: Konstantin Cupkovic, Dore Della Lunga, Nemanja Petric, Goran Vujevic
Liberi: Fabio Fanuli, Andrea Giovi

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago