"Arte in Campo": è il nome dell'iniziativa che vuole portare l'arte nel paesaggio sul colle di Todi. Il  concorso, di respiro internazionale, si rivolge ad artisti esperti in manipolazione del verde e in Land Art, che saranno invitati a presentare opere ecologiche e sostenibili di grande impatto paesaggistico, da realizzare su un campo di 2 ettari dell'azienda dell'Istituto Agrario, nei pressi del cimitero vecchio di Todi (tour virtuale dell’area su: www.geocare/gisviewer/ parcella Gobba).

Il campo, coltivato a frumento, diventerà un’opera d’arte durante l’estate 2014. A settembre infatti si prevede l’uscita del bando, con la raccolta dei progetti artistici fino a dicembre 2013. Una commissione individuerà il progetto più meritevole e l’artista vincitore verrà invitato a mettere a punto la progettazione e la realizzazione dell’opera. Con il coinvolgimento degli studenti del "Ciuffelli", l’opera prenderà corpo nel periodo estivo e verrà fotografata dal cielo grazie al drone dell’Istituto. Le foto aeree saranno pubblicate e vendute in formato poster per finanziare il concorso l’anno successivo.

Il premio di 3.000 Euro verrà consegnato all’artista durante un evento che dovrà contribuire a diffondere la fama di Todi e delle sue campagne come uno dei paesaggi più belli d’Italia.
L’Associazione Ex allievi dell'Istituto Agrario promuove la raccolta fondi per l’istituzione del premio, tramite un’iniziativa di crowdfunding sul sito:

http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2552.html.

 

Condividi