di Armando Allegretti

 

PERUGIA - Nel 2006 ci fu Pino Daniele. Nel 2008 Mario Biondi arrivò ad Perugia. Oggi a distanza di pochi anni saranno entrambi sul palco centrale dell’Arena di Santa Giuliana nel quarantesimo anno di vita di Umbria Jazz. Non solo jazz, quindi, ma anche pop mediterraneo arricchito dalle sonorità soul e blues. Una serata tutta italiana con due artisti poliedrici di tutto rispetto. Una voce, una chitarra e tanto blues per Pino Daniele, una voce accompagnata dalla sua storica orchestra gli “Italian Jazz Players” per Mario Biondi.

Accompagnatori di elevato spessore tecnico e artistico, a partire dalla band di Biondi composta da Lorenzo Tucci, Claudio Filippini, Ciro Caravano, Marco Fadda, Tommaso Scannapieco, Michele Bianchi, Daniele Scannapieco, Gianfranco Campagnoli, Roberto Schiano, Samantha Iorio, Moris Pradella: vocalist, fiati e corde che seguiranno l’artista. E poi, Tullio De Piscopo, Elisabetta Serio, Awa Ly e Rino Zurzolo ad accompagnare la voce partenopea di Pino Daniele.

Le anime soul dei due interpreti si intrecceranno e condurranno il pubblico del Santa Giuliana in una viaggio musicale che a partire dal jazz toccherà numerosi generi musicali, dal blues al di rock, dal funky, alla salsa. Un concerto inedito (riservato a Umbria Jazz e Siena and Stars) che comincerà alle 21:00 e che sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il nuovo album di Mario Biondi, “Sun”, un disco solare, caldo come la sua voce, un viaggio tra sonorità soul e funky la cui lavorazione è durata quasi due anni tra Milano, Los Angeles, New York e Londraun, un album di grande qualità prodotto dallo stesso Biondi e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della band jazz britannica Incognito.

Tutto pronto, dunque, sul palco dell’arena per accogliere le forti tinte blues e soul di Pino Daniele che si uniranno alla voce calda e unica di Mario Biondi dando vita a sonorità trasversali dal respiro internazionale.

 

Condividi