Il 2 e 3 luglio al Trasimeno Music Festival 2013: il Festival torna a casa
Dopo le trasferte di Gubbio e Perugia, il Trasimeno Music Festival 2013 torna al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione.
Martedì 2 luglio, ore 21.15, la pianista Angela Hewitt e la violinista Chloë Hanslip si esibiranno insieme nella prima parte del concerto, interpretando di Bach, la “Sonata per violino e pianoforte in Si minore, BWV 1014” e di Beethoven, la “Sonata per violino e pianoforte n. 8 in Sol maggiore, Op. 30 n. 2”.
La seconda parte, sarà dedicata ad un singolo lavoro: il “Quatuor pour la fin du temps” (Quartetto per la Fine del Tempo) del compositore francese Olivier Messiaen.
Scritto per pianoforte, violino, clarinetto e violoncello, Messiaen lo compose nel 1941 quando era prigioniero di guerra e la prima assoluta fu data da lui stesso insieme ad altri tre reclusi dello stesso campo di prigionia.
Per questo concerto, Angela Hewitt e Chloë Hanslip si presenteranno insieme a due giovani musicisti britannici ricchi di talento: il clarinettista Mark Simpson (vincitore del premio ”Giovane Musicista 2006” per la BBC) e il violoncellista Oliver Coates (vincitore del premio “Giovane Artista 2011” per la Royal Philharmonic Society).
Alle 20.30 si terrà un dibattito pre-concerto: Eric Friesen analizzerà il “Quartetto per la Fine del Tempo” di Messiaen, accompagnato nella discussione da Angela Hewitt e da altri musicisti.
DA NON PERDERE, LA SERATA DEL 3 LUGLIO, SEMPRE AL CASTELLO DEI CAVALIERI DI MALTA A MAGIONE! Sarà presente, per una serata di musica e parole, il pluripremiato scrittore britannico Julian Barnes, vincitore anche del Man Booker Prize 2011 con il romanzo “Il senso di una fine”.
Angela Hewitt ed altri artisti del festival si esibiranno nel corso della lettura di alcune sue opere e di altri autori che trattano temi musicali.
Inoltre, sempre nella stessa serata, per la prima volta in assoluto, il Trasimeno Music Festival avrà una prima mondiale di un nuovo lavoro: la Hewitt ha commissionato al compositore britannico Michael Berkeley “Three Cabaret Songs” su testi del celebrato scrittore Ian McEwan. Saranno interpretate dalla soprano canadese Barbara Hannigan accompagnata dalla pianista canadese.
JULIAN BARNES è nato a Leicester, in Inghilterra, nel 1946. Ha studiato alla City of London School e al Magdalen College, ad Oxford, laureandosi in lingue moderne cum laude nel 1968. Dopo la laurea ha lavorato come lessicografo per l’Oxford English Dictionary per tre anni. Nel 1977 ha iniziato a lavorare come revisore ed editore letterario per le riviste New Statesman e New Review. Dal 1979 al 1986 è stato critico televisivo, prima per New Statesman e successivamente per The Observer.
Barnes ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Man Booker Prize nel 2011 per il romanzo “Il senso di una fine”. È stato finalista al Man Booker Prize altre tre volte (con Il pappagallo di Flaubert, 1984, England, England, 1998, e Arthur e George, 2005). Altri importanti riconoscimenti: il Somerset Maugham Award (per Metroland, nel 1981), il Geoffrey Faber Memorial Prize (per Il pappagallo di Flaubert, nel 1985), il Prix Médicis (per Il pappagallo di Flaubert, nel 1986), il premio E.M. Forster conferitogli dalla American Academy of Arts and Letters nel 1986, il Gutenberg Prize nel 1987, il Premio Grinzane Cavour nel 1988 e il Prix Femina (nel 1992 per il romanzo Parliamone).
Barnes è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal ministero della cultura francese nel 1988, successivamente Ufficiale dell’Ordine, nel 1995, e Commendatore dell’Ordine nel 2004. Nel 1993 ha ricevuto lo Shakespeare Prize dalla FVS Foundation e nel 2004 il Premio Nazionale Austriaco per la Letteratura Europea. Nel 2011 gli è stato assegnato il David Cohen Prize for Literature, un riconoscimento alla carriera letteraria attribuito ogni due anni a scrittori di lingua inglese, cittadini del Regno Unito o della repubblica d’Irlanda. Ha infine ricevuto il Sunday Times Award for Literary Excellence nel 2013.
MICHAEL BERKELEY è nato nel 1948, figlio maggiore di Sir Lennox Berkeley e figlioccio di Benjamin Britten. È stato corista alla Cattedrale di Westminster e ha successivamente studiato alla Royal Academy of Music con Richard Rodney Bennett.
Durante il periodo in cui è stato Compositore Associato alla BBC National Orchestra of Wales, Berkeley ha scritto tre nuovi lavori, tra cui il Concerto per Orchestra. Nel 2008 la sua terza opera, “For You”, su libretto di Ian McEwan, ha debuttato al Linbury Theatre, Royal Opera House, a Londra.
Tra suoi lavori più recenti si segnalano “Into the Ravine” composto per Nicholas Daniel e il Carducci Quartet ed eseguito per la prima volta al Presteigne Festival nel 2012. In occasione dell’insediamento del nuovo Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, è stato commissionato a Berkeley l’inno da eseguire durante la cerimonia, che si è tenuta il 21 Marzo 2013 nella Cattedrale di Canterbury. Sta attualmente lavorando alle musiche di scena per un balletto realizzato da Wayne McGregor con la compagnia del Royal Ballet ed ispirato all’Arte della Fuga di Bach.
Oltre a dedicarsi alla composizione, Berkeley conduce sulla BBC Radio 3 il programma ‘Private Passions’. Ha ricevuto la nomina a Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per grandi meriti musicali nel 2012 e, lo scorso febbraio è stato nominato membro indipendente della Camera dei Lord nel Parlamento del Regno Unito.
********
La nona edizione del Trasimeno Music Festival si tiene dal 29 giugno al 5 luglio 2013 nelle suggestive cornici del Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, dell’Abbazia di San Pietro a Perugia e della Chiesa di San Domenico a Gubbio.
Il TMF, organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Magione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt, offre al pubblico sette concerti con grandi interpreti internazionali e nazionali, eventi musicali unici, concepiti appositamente per l’occasione.
Il festival, già annoverato dalla stampa estera e nazionale come ”uno dei più prestigiosi festival in Europa”, nello scorso mese di maggio, ha avuto il coronamento come “uno dei migliori festival musicali in Italia” sia dalla prestigiosa rivista americana “Travel & Leisure Magazine” http://www.travelandleisure.com/articles/best-italian-music-festivals sia dall’autorevole “Guardian” http://www.guardian.co.uk/travel/2013/may/12/classical-music-festivals-i... .
La Hewitt, per questa edizione ha invitato: l’Orchestra della Toscana diretta da Hannu Lintu, il soprano Barbara Hannigan, la violinista Chloë Hanslip, il clarinettista Mark Simpson, il violoncellista Oliver Coates, il Mandelring Quartet, lo scrittore Julian Barnes e il compositore Michael Berkeley.
L’originalità del festival è data dalla scelta della Hewitt di invitare e far dialogare musicisti di grande prestigio con giovani di talento, in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.
Il Trasimeno Music Festival è reso possibile grazie al Comune di Magione per il contributo economico e l’ottimizzazione dell’organizzazione del festival – ai numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo - al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti nel Castello – alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Regione Umbria per il sostegno all’iniziativa - a Colacem, Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione della manifestazione – alla Fondazione per l’Istruzione Agraria per aver concesso l’Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia per lo svolgimento dell’incontro pomeridiano su Britten e del concerto serale del 1° luglio.
La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia.
www.trasimenomusicfestival.com
INFORMAZIONI, BIGLIETTERIA, PREVENDITA
Associazione Trasimeno Music Festival
Tel. e Fax 075 5733078 Cell. 347 862 4957 e 345 216 4548 info@trasimenomusicfestival.com
Ufficio Informazioni Turistiche di Magione - Cell. 339 8402016 - info@prolocomagione.it




Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago