Il 28 giugno l'anteprima del Trasimeno Music Festival 2013
MAGIONE - Venerdì 28 giugno 2013, LA SERA PRIMA DELL’APERTURA UFFICIALE DEL TRASIMENO MUSIC FESTIVAL, alle ore 21, si terrà un concerto presso il Teatro Mengoni di Magione con la partecipazione di giovani e premiati musicisti. I pianisti Aristo Sham (Hong Kong) e Scipione Sangiovanni (Lecce) si esibiranno al fianco del violinista Kerson Leong (Ottawa).
Angela Hewitt, la pianista di fama mondiale, Direttore Artistico del Trasimeno Music Festival, ha scelto i giovani artisti per la loro sorprendente capacità tecnica e per la loro grande musicalità.
L'ingresso al concerto è gratuito.
Il programma prevede:
di G. F. Haendel, la Suite in Re minore, HWV 437 – di F. Schubert, Impromptu in La bemolle maggiore, op. 142 n. 2 - di J. Brahms, la Sonata n. 1 in Sol maggiore per violino e pianoforte – E. Ysaÿe, Ballade - di B. Bartok, la Sonata per pianoforte – di F.Chopin, il Notturno in Do diesis minore, op. postuma e lo Scherzo n. 1 in Si minore, op. 20.
Scipione SANGIOVANNI, pianoforte
Premiato in importanti Concorsi Internazionali (Premio Jaen, Maria Canals di Barcelona, Tbilisi Piano Competition, Concurso da Cidade do Porto), Scipione Sangiovanni ha vinto il 1° premio allo Svetislav Stancic di Zagabria e al Rina Sala Gallo di Monza nel 2012.
Ha suonato per Serate Musicali e per la Furcht Pianoforti di Milano, per la Società del Quartetto di Bergamo e per l'Associazione Chopin di Lione, esibendosi in prestigiose sale come il Teatro La Fenice di Venezia, l'Università Bocconi di Milano, l'Università La Sapienza di Roma, la Sala Platti di Bergamo, il Teatro Bibiena di Mantova, il Mozarteum di Salisburgo, il Palau de la Musica di Barcelona, la Casa da Musica di Porto, il Megaron Mousikis di Atene, il Bolton Teather di Cleveland, la Salle Cortot di Parigi, la Royal Dublin Society di Dublino, il Palacio des Festivales di Santander e la Salle Molière di Lione.
Nel febbraio 2011 ha inoltre tenuto una masterclass sulla musica barocca presso l'Accademia di Musica di Zagabria.
Aristo SHAM, pianoforte
Nato ad Hong Kong, Aristo Sham ha diciassette anni e sta studiando alla Harrow School nel Regno Unito, sotto la guida del professor Colin Stone.
Aristo ha già vinto molti premi internazionali, inclusi il Primo Premio al 10° Concorso Pianistico Internazionale per giovani pianisti di Ettlingen nel 2006, in Germania, il Primo Premio alla Gina Bachauer International Junior Piano Competition nel 2008 e il Primo Premio alla Minnesota International e-Piano Junior Competition nel 2011.
Ha tenuto recitals ad Hong Kong, in Cina, Singapore, Portogallo, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Ha inoltre collaborato con la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la City Chamber Orchestra di Hong Kong, la English Chamber Orchestra, l’Orchestra di Temple Square a Salt Lake City e la Minnesota Orchestra.
Aristo Sham è stato uno dei protagonisti del documentario “The Greatest Prodigies in the World” trasmesso dal Canale 4 della BBC nel Regno Unito. E’ inoltre stato insignito del “2007 Young Artist Award' e del “2008 Hong Kong Outstanding Teens Award'.
Kerson LEONG, violino
Kerson Leong si è aggiudicato il Primo Premio nella categoria Junior al Concorso Menuhin di Oslo nel 2010. Si è esibito come solista con ensembles e orchestre quali l’Orchestra da Camera di Vienna, la Oslo Philarmonic, la Toronto Symphony Orchestra e la National Arts Centre Orchestra di Ottawa, calcando i palcoscenici di sale prestigiose come, la NCPA Concert Hall di Pechino. E’ stato invitato a suonare in molti festival internazionali, tra cui il Bergen Music Festival, il Menuhin Festival di Gstaad, il Trasimeno Music Festival e il Festival d’Assisi nel mondo, il Rheingau Musik Festival e il Mecklenburg-Vorpommern Musik Festival, il South Bohemian Festival. Nel 2014 farà il suo debutto nella stagione concertistica all’Auditorium del Louvre a Parigi.
Kerson ha suonato in occasione del Concerto di Natale 2012 al Palazzo del Quirinale, a Roma, con l’Orchestra da Camera di Vienna: il concerto è stato trasmesso dalla televisione italiana.
Ha recentemente vinto il NAC Bursary Prize in Canada e ha ricevuto un Mentorship Award dalla Fondazione cinese Lin Yao Ji.
Suona un violino Guarneri del 1705, gentilmente concessogli dalla Canimex Inc. di Drummondville (Quebec), Canada.
INFORMAZIONI, BIGLIETTERIA, PREVENDITA, PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Associazione Trasimeno Music Festival
Tel. e Fax 075 5733078 Cell. 347 862 4957 e 345 216 4548 info@trasimenomusicfestival.com

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago