CITTA' DELLA PIEVE - Città della Pieve rinnova con l’edizione 2013 la proposta di un salotto letterario nell’ambientazione del suo centro storico.  Il Festival Letteratura e… si aprirà venerdì prossimo alle ore 16.30, a Palazzo della Corgna. Alle 17.00 la presentazione della prima tra le opere che saranno protagoniste dell’evento: “Essenze di felicità” di Antonella Martinelli e Alessandro Cerciello. È già un assaggio dell’atmosfera del Festival pievese, dedicato al gusto della narrazione e alla narrazione del gusto: si parla di una soffitta, di nostalgia di affetti e di sapori e dell’interpretazione nuova, con ingredienti “di oggi”, di una meravigliosa raccolta di ricette trascritte a mano dalla nonna.

Insieme alla scrittura e al rapporto Letteratura-Arti,  sono dunque il cibo e i sapori, quelli che richiamano ricordi, sensazioni, sentimenti, al centro degli incontri organizzati dal Comune di Città della Pieve con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.          

“La proposta di un festival dedicato alla letteratura e alle sue varie interrelazioni - spiega l’Assessore alla Cultura Maria Luisa Meo - nasce dalla consapevolezza che la scrittura alimenta sensibilità e pensiero. Letteratura e… si presenta dunque come momento di approfondimento di temi attraverso generi diversi, come miscela di idee, di percorsi conoscitivi, di emozioni e vibrazioni mentali. Tutto questo in uno spirito di festa in cui la scrittura costituisca il leit-motiv di un incontro con le varie espressioni della convivialità. Nella voglia di stare insieme condividendo le proprie esperienze si basano i giorni di Letteratura e…, nell’incontro di persone interessate, curiose, desiderose di ascoltare e commentare, animate dal bisogno di leggere parole e realtà è quel processo positivo che può muovere una comunità, sia locale sia allargata, verso una buona qualità del vivere”.

Condividi