PERUGIA - Si conclude oggi alle 17.30 in Sala dei Notari a Perugia il ciclo di conferenze, organizzate dalla Famiglia Perugina e dall'Associazione culturale Catha, per analizzare, discutere, comprendere e diffondere i risultati degli studi emersi dagli scavi, eseguiti dal 1986 al 2006, sotto la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Questo ciclo precede l'imminente pubblicazione del libro “Il cielo degli Etruschi” di Luciano Vagni che per venti anni ha diretto gli scavi sotto la Cattedrale.

 

Questo pomeriggio il tema della conferenza-dibattito è “Perugia e le origini etrusche della civiltà ocidentale”. Partendo dal principio di “corrispondenza” è  possibile risalire al calendario della civiltà etrusca, all'orologio degli Etruschi attento alle divinità che a mano a mano si avvicendavano a sud.

 

Nella conferenza si procederà con il confronto dello zodiaco etrusco con quello tolemaico e con la correlazione al mondo greco, riuscendo a comprendere quali siano le divergenze e quando si siano formate. Questi ed altri argomenti suggestivi e interessanti nell'esposizione orale e grafica guidata da Luciano Vagni coadiuvato dal prof. Franco Mezzanotte e da altri validi collaboratori.

 

gino goti

Condividi