Domenica 16 giugno ad Amelia si terrà l’appuntamento clou di “Amelia Doc”, la manifestazione dedicata all’enologia e alla viticoltura di qualità dell’Amerino, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione.

Nella suggestiva cornice del Chiostro Boccarini, nel centro storico di Amelia, una giornata  all’insegna del vino e delle eccellenze del territorio: saranno sedici le cantine in esposizione con i relativi banchi di assaggio e sarà possibile anche degustare prodotti tipici.

“Amelia Doc” non è solo vino: alle 18, presso la Pinacoteca del Museo Archeologico “Edilberto Rosa”, sarà presentato il libro “Vini e Terre di Borgogna” di Giampaolo Gravina, curatore della “Guida dei Vini” de L’Espresso.

L’amministrazione comunale di Amelia promuove con convinzione questa manifestazione di alta qualità, unica nel suo genere nella provincia di Terni, che mescola sapientemente e con gusto la diffusione della conoscenza delle eccellenze enogastronomiche, la cultura delle coltivazioni vinicole e del vino e la sana convivialità che per definizione ad esso si lega.

Si tratta di un evento particolarmente prestigioso e qualificante, che per un week-end accende i riflettori su un territorio ricco e generoso come quello amerino e che ha saputo ritagliarsi uno importante spazio di visibilità in ambito regionale grazie alla specialità che offre.

L’appuntamento è occasione di promozione per la città, e pone l’accento su due aspetti importanti: la qualità che l’amerino sa produrre e l’irrinunciabile identità rurale di un territorio naturalmente vocato all’agroalimentare, settore produttivo importante su cui scommettere e da non perdere di vista. Per queste ragioni la manifestazione si attesta tra le più caratterizzanti dell’identità cittadina.

Data l’ampia partecipazione di pubblico registrata nelle scorse edizioni, “Amelia Doc” è un appuntamento importante anche dal punto di vista turistico, trattandosi di un evento che muove verso Amelia numerosi visitatori interessati.

Non si può infine tacere l’importanza che l’evento ha per i produttori vitivinicoli locali, che in “Amelia Doc” trovano una vetrina di tutto rispetto per far conoscere e promuovere le loro ottime  produzioni.

Condividi