“ThyssenKruppen. I tedeschi alle acciaierie di Terni”
Le acciaierie di Terni dalla Finsider ad Outokumpu passando per quasi vent’anni di gestione da parte della ThyssenKrupp. E’ la storia della privatizzazione delle acciaierie, decisa nella prima metà degli anni Novanta, e divenuta concreta il 1. Gennaio 1995. Nel suo nuovo libro, Walter Patalocco, giornalista ternano che ha seguito per Il Messaggero le vicende della “Terni” per più di vent’anni, racconta quel che è accaduto da allora fino a pochi giorni fa. Un argomento di scottante attualità, una disamina di avvenimenti, prese di posizione, schermaglie e dibattiti politici, scelte economiche, che aiuta a comprendere come si è arrivati alla situazione attuale. Il libro si intitola “ThyssenKruppen. I tedeschi alle acciaierie di Terni”. La prefazione è di Alberto Stramaccioni.
"Walter Patalocco, giornalista ternano, con questo nuovo libro testimonia quanto possa essere importante svolgere con passione, equilibrio e competenza la propria attività professionale e attraverso essa fornire un contributo rilevante alla ricerca storica. Il volume arricchisce e porta a sintesi infatti il suo lavoro di cronista che ha seguito quotidianamente per “Il Messaggero”, le tante vicende, spesso socialmente drammatiche, che hanno interessato quell’aggregato industriale che va sotto il nome di acciaierie ternane".
Alberto Stramaccioni
(Dalla Prefazione)
Walter Patalocco ha cominciato giovanissimo l’attività di giornalista con Il Messaggero di cui è stato responsabile della redazione di Terni dal 1985 al 2009. Ha pubblicato i libri “Cementificio di Acquasparta: battaglia di pochi, vittoria di molti” (1985); “I rossi e il professore. Ciaurro sindaco di Terni” (2002); “Su & Giù” (2003); “L’Umbria si racconta” (2011). E’ stato coautore del libro “Latina 50” (1982) e della Guida De Agostini dell’Umbria (1983).

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago