Ultimo weekend di programmazione per la quattordicesima edizione della Festa del Rinascimento di Acquasparta, la rievocazione storica che omaggia Federico Cesi II, duca del piccolo borgo umbro e fondatore dell'Accademia dei Lincei.

 

Dopo le rappresentazioni teatrali in piazza e il Palio della Lince, prosegue la sfida fra le contrade di Acquasparta - Il Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo – che si contenderanno le chiavi della città con le ultime due prove: in primis, la gara gastronomica, che venerdì 14 (alle 22, in piazza Federico Cesi) vedrà sfidarsi i contradaioli nella preparazione dei picchiarelli, conditi secondo le ricette rinascimentali. La disputa sarà accompagnata dall'accompagnamento musicale di Giorgio Pinai e dagli interventi di Mirko Revoyera, che declamerà sonetti e poesie legati al cibo.

La prova decisiva per la vittoria finale sarà però il Gioco dell’Oca in piazza, con prove di abilità e destrezza di epoca rinascimentale che si svolgeranno in piazza Federico Cesi: sabato 15, dalle 21.30, si fronteggeranno i contradaioli più piccoli, mentre domenica 16, alle 17.30, toccherà agli adulti. In conclusione, alle 18, la proclamazione della contrada vincitrice e la consegna del Palio, subito dopo il Corteo storico finale, che partirà  da piazza San Francesco alle 17.30.

 

Ma nel weekend, oltre alla consueta apertura delle taverne, al mercato rinascimentale lungo il Corso cittadino e alla mostra dei lavori realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia di Acquasparta, ci sarà spazio anche per la valorizzazione storico-culturale dei beni del territorio, con la conferenza “Verso il Museo per la Comunità”, che racconterà il progetto di realizzazione del Museo per la Comunità e la recente campagna di scavi cominciata sotto la tomba di Federico il Linceo, nella chiesa di Santa Cecilia (sabato 15, ore chiesa di Santa Cecilia).

E la sera, continuerà l'appuntamento con il 'DopoFesta', trasmesso in diretta streaming su www.ustream.tv  (canale Rinascimento-Acquasparta), con i commenti dei contradaioli e curiosità.

 

Tanto pubblico, e anche Fiorella Mannoia

Primi bilanci per la presidente dell'Ente del Rinascimento, Paola Tulli: "Sono molto soddisfatta per la grande affluenza di pubblico registrata quest'anno. Abbiamo fatto il pienone sia in occasione del corteo di omaggio al principe Cesi di sabato scorso, sia nelle taverne che al mercato al Corso. E abbiamo avuto un'ospite d'eccezione, la cantante Fiorella Mannoia, amica di una contradaiola di San Cristoforo, che ha passato la serata con noi, cenato in taverna e chiacchierato un po' con tutti".

Una scommessa vinta, anche grazie al 'rinascimento' esteriore della Festa: "La Festa è stata finalmente conosciuta a livello regionale, anche grazie alla scelta di rinnovare la nostra immagine, con una campagna di comunicazione ragionata, dai manifesti pubblicitari al sito ai social media".

 

Photographers at work

In parallelo alla Festa, dal 14 al 16 giugno, BottegArt / Bottega Artigiana della Creatività (e dei Diritti Umani) di Acquasparta ospiterà "Photographers at work", un'interessante laboratorio creativo ideato e diretto da Francesco Rombaldi (autore insieme a Nello di Palma della foto pubblicitaria della Festa del Rinascimento) in cui, sette fotografi della Scuola Romana di Fotografia racconteranno Acquasparta, il suo territorio e la sua realtà popolare, ognuno con il proprio stile e la propria ricerca. Il risultato del lavoro sarà presentato con un vernissage aperto a tutti domenica 16 giugno, alle ore 17.

 

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Acquasparta, la collaborazione della Scuola Romana di Fotografia e Cinema e della partnership dell'agenzia WeNetwork di Perugia.

 

 

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Venerdì 14 giugno

“Il Piatto rinascimentale”
Gara gastronomica tra le Contrade “Il Ghetto”, “Porta Vecchia” e “San Cristoforo”
Animazione della serata a cura di Mirko Revoyera con le musiche di Giorgio Pinai
- Piazza Federico Cesi, ore 22

Sabato 15 giugno

“Verso il Museo per la Comunità”
La cappella Cesi e la tomba di Federico il Linceo
Presentazione di un Crocifisso del XVII secolo
Il progetto del museo
- Chiesa di Santa Cecilia, ore 17.30

I “piccoli Contradaioli” gareggiano nel
Gioco dell’Oca piccola
- Piazza Federico Cesi, ore 21.30

Domenica 16 giugno

Il Corteo storico
- Piazza San Francesco, ore 17.30

“Grande Gioco dell’Oca”

Proclamazione della Contrada vincitrice e consegna del Palio
Piazza Federico Cesi ore 18

Condividi