Vela, 3 team americani in testa al lightning European Open Championship
Dopo alcune giornate di maltempo, primi raggi di sole al Club Velico Castiglionese di Castiglione del Lago e prime regate dei campionati di vela classe Lightning. Italiano, Europeo, Internazionale Master, in scena al lago Trasimeno fino a venerdì 7 giugno, in apertura al Mondiale che si svolgerà dal 10 al 14 giugno. Dopo le due gare iniziali di mercoledì 5 giugno, a guidare la classifica del 57simo European Open championship, aperto anche a paesi extraeuropei, è, con 5 punti, l’equipaggio statunitense guidato dal sessantatreenne Ched Proctor, della flotta del Cedar Point Yacht Club del Connecticut. A seguirlo, un altro team nordamericano, quello del canadese Peter Hall del Royal St.Lawrence Yacht Club, primo, però, nel campionato International Master. Al terzo posto, poi, l’imbarcazione cilena “El Doctorado”, con al timone Felipe Robles della Confradia Nautica del Pacifico. Per incontrare il primo equipaggio europeo bisogna scendere, invece, alla settima posizione con quello greco diretto da Angelo Vasilas. Al quindicesimo posto il primo equipaggio italiano in classifica. A guidarlo è Mark Heckman del Club Nautico Falconara. È poco più in basso il primo equipaggio della flotta del Club Velico Castiglionese. A bordo di “Born to be bad”, Sergio, Margherita e Barbara Rustichelli si sono, infatti, piazzati al diciassettesimo posto.
Sono trentanove, in tutto, gli equipaggi in gara nel campionato Europeo. Di questi, ventuno partecipano anche all’ottavo International Master, riservato a squadre il cui timoniere abbia almeno 55 anni di età, e otto al campionato Italiano 2013.
A tenere in alto i colori azzurri sono otto team, quattro del Club Velico Castiglionese, tre del Circolo Velico Marsala e uno del Club Nautico Falconara.
Nicola Torrini

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago