PERUGIA – Grifo non pervenuto all’Arena Garibaldi di Pisa, per la gara di andata dei playoff promozione: i biancorossi di Camplone entrano in campo in bambola e già al 7’ si ritrovano sotto di una rete: Buscè sfrutta al meglio un grossolano errore di Russo ed entrato in possesso della palla serve prontamente Gatto in area che si gira è lascia partire un sinistro imprendibile per Koprivec: 1-0 per i toscani.

 

Grande lo scoramento dei tanti supporter del Grifo sugli spalti, che si attendevano un ben altro approccio alla gara da parte dei loro beniamini, ma la loro fede non crolla: c’è tempo a sufficienza per rimediare. Ma non è così, il Perugia non sembra proprio in palla e i suoi tentativi offensivi non producono l’effetto sperato, anzi in pieno recupero sempre Gatto risfodera gli artigli e punisce un Grifo che a quel punto pare aver dimenticato a casa i suoi attributi: gran botta da lontano ed il raddoppio è fatto.

 

Camplone deve essersi fatto sentire assai dai suoi nell’intervallo, visto che i perugini rientrano in campo con un piglio ben diverso: tutti in avanti e al 9’ Moscati perfora finalmente la porta toscana: 2-1.

 

Si riaccende così l'entusiasmo dei supporter biancorossi, ma ogni speranza di portare a termine la rimonta sfuma però poco dopo, al 20', quando Massoni si becca il secondo cartellino giallo di giornata e deve abbandonare giocoforza il terreno di gioco. Rimasti in 10 tutto si fa più complicato per i Grifoni che vengono messi sotto pressione dai toscani ben consci dell’occasione d’oro che si presenta loro per stendere definitivamente l’avversario. Il Grifo però, sia pure in affanno, resiste e talvolta riesce anche a pungere. Così il risultato non cambierà più, a consolazione dei tifosi perugini che confidano, come sempre, sulla possibilità di ribaltare il risultato al Curi e di guadagnare comunque la finale promozione. Ma attenzione, il solo risultato utile per andare avanti è la vittoria, mentre i toscani hanno dalla loro due possibilità per farla franca.

 

Tabellino

PISA (4-4-2): SEPE; SBRAGA, SUAGHER, COLOMBINI, SABATO; BUSCE’ (14′ st FONDI), BARBERIS, FAVASULI. RIZZO; GATTO (32′ st BENEDETTI), SCAPPINI (14′ st PEREZ). A disp. PUGLIESI, ROZZIO, CARINI, TULLI,. All. DINO PAGLIARI.

PERUGIA (4-3-3): KOPRIVEC; CANGI, RUSSO, MASSONI, LIVIERO (1′st GIANI); MOSCATI (22′ st LEBRAN), ESPOSITO, NICCO; POLITANO (16′ st RANTIER), CIOFANI, FABINHO. A disp. PINTI, DETTORI, ITALIANO, TOZZI BORSOI. All. ANDREA CAMPLONE

RETI: pt 7′ e 48′ GATTO; st 9′ MOSCATI

ARBITRO: MARESCA di Napoli (Ass. MASPERO di Como, LEALI di Brescia). Quarto uomo: LANZA di Nichelino

NOTE: giornata di sole, terreno in buone condizioni Spettatori dodicimila circa. Ammoniti Massoni, Esposito, Politano, Perez. Espulso al 20′ st Massoni per doppia ammonizione. Angoli 5-2 per il Perugia. Rec. pt 3′; st 6′.

Condividi