PERUGIA - L’Università delle Tre Età di Perugia, UNITRE presenta con beneplacito, l’evento in lingua spagnola “Perú en Perugia”, organizzato dagli studenti del corso di Cultura Spagnola e Ispanoamericana,  con il patrocinio  del Comune di Perugia.  

Il progetto è stato avviato grazie al sostegno della Presidente dell’UNITRE, Rina Pesaresi di Angelis e del coordinatore didattico, il Prof. Gustavo Cuccini.

Sono diverse le associazioni peruviane folkloristiche e di cooperazione sociale  partecipanti e presenti  nell’evento: Líneas de Nazca, Nuestro Perù, Gruppo Musicale Alma Andina e Aciperum, le quali hanno collaborato con spirito d’integrazione e interazione culturale durante tutta l’organizzazione dell’evento.

 “Perú en Perugia  è stato pensato come un “ progetto di scoperta dell’altro “. Gli studenti italiani dell’UNITRE, molti di loro di terza generazione,  si sono incontrati con i peruviani residenti da anni a Perugia attraverso le diverse associazioni che li raggruppano con l’obiettivo principe  di conoscersi, confrontarsi, ma soprattutto di  condividere” - commenta la docente e mediatrice culturale Jacqueline Vargas.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati in lingua spagnola i lavori di ricerca sulla cultura peruviana, realizzati  dai corsisti di spagnolo nell’anno accademico 2012/13,   come l’analisi delle danze folcloristiche,  strumenti musicali tipici,  i tessuti,  le usanze e i posti più turistici e affascinanti del Perù. Gli interventi saranno accompagnati da musiche e danze offerte dalle diverse associazioni peruviane dando un contributo di vivacità e realismo. L’appuntamento è  nella storica Sala della Vaccara del Palazzo dei Priori di Perugia, domenica 26 maggio alle ore 16.00.

Condividi