Alcune delle principali manifestazioni culturali del ternano segnalateci da Caos
Ocriculum A.D. CLXVIII
Sabato 18 e domenica 19 maggio accadrà qualcosa di straordinario ad Ocriculum, nel parco archeologico vicino all’odierna città di Otricoli in Umbria. Due giorni di rievocazioni storiche che riporteranno tutti i visitatori all’Anno Domini 168, un viaggio nel tempo durante il regno dell’imperatore Marco Aurelio. Il 18 e il 19 maggio, nella suggestiva cornice del parco archeologico di Ocriculum, si terrà la seconda edizione di Ocriculum AD 168. Un weekend all’insegna della storia, dell’archeologia e della gastronomia, promosso dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la Pro Loco locale, all’interno del calendario degli eventi dell’Umbria Water Festival. Un’occasione speciale per rivivere le atmosfere del tempo che vide grande l’Impero Romano. L’antico Porto dell’Olio solcato da barche da carico e chiatte rivivrà i fasti di quel tempo che lo vide come uno dei più importanti snodi portuali per le merci che da nord arrivavano a Roma attraverso il Tevere. Cosi come l’anfiteatro, gremito e festante, tornerà ad acclamare gli eroi del tempo, i gladiatori intenti nei Ludi Martiales. Il vociare indistinto della folla che acclama nel Teatro si mischierà al fragore dei carri veloci sull’antica Flaminia. Rumoroso contraltare alla calma rilassante delle Terme di Popilius. Poi ancora l’accampamento della Legio X Gemina di passaggio, la cerimonia degli Argei sul Tevere e, soprattutto, le inconfondibili urla dell’oste all’interno di una delle tre Taberne Romane dove la gioia sarà quella di assaporare gli antichi cibi della tradizione culinaria pagando in sesterzi coniati in loco.
Sabato 18 maggio
Ore 09.00 – zona archeologica di Ocriculum
Organizzazione visite guidate
Organizzazione passeggiate a cavallo nella zona archeologica e lungo il Tevere;
Ore 11,00 – resti antica Via Flaminia
Presentazione progetto L’antica Via Flaminia: progetto di promozione endoregionale e marketing culturale a cura del Comune di Otricoli, Narni e Terni.
Esposizione a cura di Space SPA, società di information tecnology dedicata ai servizi per l'innovazione culturale;
Ore 11,00 - Apertura punti ristoro e taberne romane
Punto ristoro prodotti tipici
Taberne Romane dell’Olio, Flaminia e della sorgente di Grotticello;
Ore 15,00 – Parco Archeologico di Ocriculum
Inizio “Ocriculum A.D. CLXVIII”
Accampamento legionari, Porta d'ingresso, Cambio monete, Accesso alla Via Flaminia attraverso il ponte sul Rio San Vittore
Via Flaminia: scene di vita sulla Flaminia, mercato e taberna Flaminia
Scene di vita nelle terme, Teatro e Grande Sostruzione
Anfiteatro, Sorgenti e taberna di Grotticello
Taberna e porto dellíOlio sul Tevere;
Ore 16,30 – partenza corteo storico dalla zona del teatro all’anfiteatro;
Ore 17,00 – Ludi Martiales presso l’anfiteatro;
Ore 18,00 – corteo storico dall’anfiteatro verso il Tevere;
Ore 18,30 – cerimonia degli Argei presso il Tevere;
Ore 19,00 – corteo storico verso il teatro romano;
Ore 19,30 – termine delle manifestazioni presso il teatro.
Domenica 19 maggio
Ore 09.00 - zona archeologica di Ocriculum
Organizzazione visite guidate
Organizzazione passeggiate a cavallo nella zona archeologica e lungo il Tevere;
Ore 11,00 - Apertura punti ristoro e taberne romane
Punto ristoro prodotti tipici
Taberne Romane dell’Olio, Flaminia e della sorgente di Grotticello;
Ore 15,00 - Parco Archeologico di Ocriculum
Inizio “Ocriculum A.D. CLXVIII”
Accampamento legionari, Porta d'ingresso, Cambio monete, Accesso alla Via Flaminia attraverso il ponte sul Rio San Vittore
Via Flaminia: scene di vita sulla Flaminia, mercato e taberna Flaminia
Scene di vita nelle terme, Teatro e Grande Sostruzione
Anfiteatro, Sorgenti e taberna di Grotticello
Taberna e porto dellíOlio sul Tevere
Ore 16,30 - partenza corteo storico dalla zona del teatro all’anfiteatro;
Ore 17,00 - Ludi Martiales presso l’anfiteatro;
Ore 18,00 - corteo storico dall’anfiteatro verso il Tevere;
Ore 18,30 - cerimonia degli Argei presso il Tevere;
Ore 19,00 - corteo storico verso il teatro romano;
Ore 19,30 - termine delle manifestazioni presso il teatro.
Parco Archeologico di Ocriculum
Il Parco Archeologico di Ocriculum rappresenta certamente, per le sue dimensioni, per lo stato di conservazione e le caratteristiche dei suoi monumenti e per la ricchezza dei materiali rinvenuti durante gli scavi, uno dei centri più importanti non solo dell’Umbria ma dell’Italia. I resti dell’antica città romana, lambita da un’ansa del biondo Tevere, sono inseriti in un paesaggio naturale di notevole bellezza per la varietà delle culture e per l’aspetto collinare del terreno, formando un complesso unico dal punto di vista storico, archeologico e ambientale. Il fascino e la bellezza di quest’area richiamano ogni anno turisti, come voi, e di frequente è animata dai ragazzi delle scuole che, grazie a particolari attività didattiche, hanno qui il loro primo approccio con l’archeologia, l’arte e con le tradizioni dei luoghi in cui vivono.
http://www.ocriculum168.it
"La Primavera di Città Giardino"
Ogni venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, presso la Pasticceria Carletti (via Lungonera Savoia 34/36), si svolgono attività ludico-didattiche per bambini dai 4 anni agli 11 anni, a cura della Soc. Coop. Kairos in collaborazione con il quartiere Città Giardino.
La quota di partecipazione è di € 5 a bambino; sconto del 50% dal secondo figlio in poi. Si consiglia la prenotazione (max 20 bambini).
Info e prenotazioni: 0744/279976 (dal martedì alla domenica 10-13/16-20) - 340/4711421 - info@kairos.tr.it o presso il CAOS (viale Campofregoso 116).
Nuovo appuntamento con "L'era dei Paleosabati"
Sabato 18 maggio, al Paleolab (Ex chiesa di S. Tommaso - Largo Liberotti - Terni), nuovo appuntamento con "L'era dei Paleosabati" - Giocando tra rocce e fossili, vulcani e animali preistorici divertiamoci a scoprire il nuovo Paleolab - Museo delle raccolte paleontologiche dell'Umbria meridionale. Ogni sabato, dalle ore 16:00 alle 19:00, saranno proposte, a rotazione, varie attività ludiche per bambini dai 5 agli 11 anni.
La partecipazione agli appuntamenti, a cura di Kairós in collaborazione con Di.M., è gratuita.
Info: tel. 0744.428061 - 0744.279976; e-mail info@kairos.tr.it
Nati per leggere
Si svolgono tutti i giovedì fino al 19 dicembre 2013, dalle ore 16,30 alle 18,30, presso la Biblioteca Comunale "Maestra Emilia Bettelli" in Via F.lli Rosselli 8 ad Avigliano Umbro (TR), le attività per bambini da 0 a 6 anni di "Nati per leggere", leggere per crescere, stimolazione sensoriale, cognitiva e socio affettiva dei bambini attraverso la lettura, il gioco e l'interazione con i libri e l'operatore, a cura del Comune di Avigliano Umbro e di Kairós.
Da 3 a 6 anni: dalle ore 16,30 alle 17,45; da 0 a 3 anni: dalle 17,45 alle 18,30.
Info: Kairós Società Cooperativa - info@kairos.tr.it
XIII Giornate di Paleontologia
Le XIII Giornate di Paleontologia sono un evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria. Le Giornate si terranno dal 23 al 25 maggio, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, nel centro storico di Perugia (Piazza Giordano Bruno).
La seconda giornata, venerdì 24 maggio, sarà dedicata all’escursione congressuale principale, la cui prima tappa sarà la Foresta Fossile di Dunarobba.
Per maggiori informazioni: www.paleodays2013.net
Didattica per feste e compleanni al CAOS
Al CAOS si può regalare cultura ai propri amici festeggiando tra opere d’arte e reperti: partecipando a uno dei laboratori, gli invitati riceveranno in regalo emozioni da museo!
Per chi: bambini dai 6 ai 10 anni
Quando: quando vuoi! … previa disponibilità degli spazi
Durata: 3 ore
Costo: 6,50 € a bambino (minimo 10 bambini).
Scegli tra le seguenti attività o contattaci per laboratori su misura:
FACCIAMOCI ANCORA PIU’ BELLI!
Realizziamo riproduzioni di gioielli e accessori romani, lasciandoci ispirare anche dai reperti conservati nel Museo Archeologico. Alla fine dell’incontro tutti indosseranno gli oggetti fatti con le proprie mani.
A TUTTO TEATRO
Costruiamo insieme maschere e costumi, proprio come quelli degli spettacoli teatrali
degli antichi romani e divertiamoci ad indossarli per una fantastica sfilata tra le sale del Museo Archeologico.
I GLADIATORI
Riproduciamo l’abbigliamento e le armi dei gladiatori romani e visitiamo il Museo Archeologico armati di spade, corazze, daghe e scudi.
LO ZOO AL MUSEO
Caccia al tesoro agli animali nascosti tra sculture, rilievi e incisioni all’interno del Museo Archeologico e riproduzione di tanti amici a quattro zampe con materiale da recupero.
RACCONTA LA TUA OPERA
Riproduzione dal vero di una delle opere esposte nel Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice” e creazione dell’apposita didascalia, seguendo le indicazioni precedentemente avute dall’operatore.
LA MIA PALA DEI FRANCESCANI
Rielaboriamo insieme la Pala dei Francescani di Piermatteo d’Amelia e, attraverso tempere, colla, forbici e porporina dorata, realizziamone un modello in piccolo con le decorazioni in cartapesta aggettanti.
IL LIBRO DEL COLORE
Giriamo tra le sale del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice” e scopriamo di quanti colori sono fatte le opere d’arte. In laboratorio creiamo un libro monocromatico attraverso la tecnica del collage utilizzando materiali diversi, come stoffa, carta, polveri colorate e tanto altro.
CHE EMOZIONE!
Scopriamo le opere non figurative del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “A. De
Felice” e realizziamo la nostra opera d’arte: attraverso forme e colori trasmettiamo le
nostre emozioni.
ECO GIOCATTOLI
Quale regalo migliore per un bambino di un giocattolo? … e allora costruiamoli noi attraverso l’utilizzo di materiali di recupero.
MAGIE DI NATALE
Divertiamoci a creare insieme bigliettini e decorazioni Natalizie: pupazzi di neve, Babbi Natale, palline di lana e molto altro ancora saranno, insieme a te, i protagonisti
dell’attività.
PASQUA AL MUSEO
Creiamo insieme segnalibri e quadretti pasquali, conigli porta matite, colombe portatovagliolo, libri con soggetti pasquali, uova decorate e tanto altro ancora per rendere la nostra Pasqua ancora più allegra e colorata!
FACCIA DA…. CARNEVALE!
Divertiamoci a costruire le maschere di carnevale con le nostre mani e indossiamole per una fantastica sfilata insieme a tutti i tuoi amici!
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Via Campofregoso, 116 – Terni
tel: 0744/279976
Email: archeologico@kairos.tr.it
Facebook: www.facebook.com/MuseoArcheologicoDiTerni
Kairós Società Cooperativa
tel/fax: 0744/428061
web: www.kairos.tr.it
Email: info@kairos.tr.it
CHE COS'E’ IL CAOS?
Il CAOS (Centro Arti Opificio Siri) sorge nell’area Ex Siri, insediamento industriale fin dal 1793: antica ferriera pontificia si trasforma poi in SIRI (Società Italiana Ricerche Industriali) specializzandosi nelle lavorazioni metalmeccaniche e chimiche. La chiusura definitiva dello stabilimento avviene nel 1983 e l’area viene rilevata in più fasi, dal 1997 al 2002, dal Comune di Terni per la quasi totalità dell’ex opificio. L’intervento totale di recupero e rifunzionalizzazione da parte del Comune ha previsto la creazione di un complesso polifunzionale composto di servizi destinati alla cultura, completato da funzioni residenziali e terziarie. L'obiettivo è creare uno spazio che non sia solo luogo di conservazione e esposizione, non un contenitore ma un motore del sistema dell’arte, una macchina di produzione di cultura. Il CAOS raccoglie oggi il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea "A. De Felice", il Museo Archeologico della città, esposizioni temporanee nazionali ed internazionali, laboratori creativi, il Teatro Comunale Secci, spazi per residenze e produzioni artistiche, una biblioteca e una sala video, un caffè bookshop di nuova generazione.
Invito per gli utenti Facebook
Invitiamo gli iscritti alla nostra newsletter che sono anche utenti di Facebook a visitare queste pagine:
http://www.facebook.com/pages/SOC-COOP-KAIROS-TERNI-/208176962560331
http://www.facebook.com/MuseoArcheologicoDiTerni
http://www.facebook.com/pages/Foresta-Fossile-di-Dunarobba/466008446742734
Se sono di vostro gradimento cliccate su "Mi piace"!
Grazie!
Segnaliamo inoltre...
Giovedì 16 maggio, ore 21,30
Appuntamento musicale al FAT
FAT - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 120 - Terni.
Drop 4 - jazz quartet
Venerdì 17 maggio, ore 21,30
Appuntamento musicale al FAT
FAT - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso - Terni.
Elettro Jamsession.
Sabato 18 maggio, ore 21,00
Cori Verdiani
Teatro comunale "Secci" - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 120 - Terni.
Coro "S. Francesco "di Terni, Schola Cantorum "Medori" di Attigliano.
Soli, Coro e Orchestra del Briccialdi.
Massimo Gualtieri, direttore.
Musiche di G. Verdi.
Prova generale aperta.
A cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni.
Sabato 18 maggio, ore 22,00
Appuntamento musicale al FAT
FAT - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 120 - Terni.
Marcello Coleman Vs Raster Live.
Domenica 19 maggio, ore 18,00
Cori Verdiani
Teatro comunale "Secci" - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 120 - Terni.
Coro "S. Francesco "di Terni, Schola Cantorum "Medori" di Attigliano.
Soli, Coro e Orchestra del Briccialdi.
Massimo Gualtieri, direttore.
Musiche di G. Verdi.
A cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni.
Mostra "Monsters of Wall:Street"@FAT
FAT - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 120 - Terni.
A cura di Michelangelo Bevilacqua.
Ingresso gratuito.
Orari: mar > ven 10:00 - 02:00; sab > dom 15:00 > 02:00; lunedi chiuso.
Maggiori informazioni su questi appuntamenti e molto altro ancora su www.kairos.tr.it




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago