Volley/ La Regione premia Santi, arbitro internazionale di pallavolo

PERUGIA - L’apprezzamento dell’intera regione è stato espresso questa mattina, lunedì 4 aprile, al tifernate doc Simone Santi, arbitro internazionale di pallavolo, dall’assessorato allo sport della Regione dell’Umbria nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel Salone d’onore di Palazzo Donini a Perugia.
Simone Santi è attualmente uno dei migliori arbitri di volley nel panorama mondiale tanto da essere chiamato nell’ottobre dello scorso anno a dirigere la finalissima del campionato mondiale maschile tra Brasile e Cuba. Nato a Città di Castello, Santi ha iniziato ad arbitrare la pallavolo nel 1982 grazie al Torneo “Francesca Fabbri” organizzato dal CSI di Città di Castello.
Arriva a dirigere in serie A a soli 28 anni, nel 1994, e nel 2000 dirige la prima finale scudetto a Modena tra la Panini e la Piaggio Roma. Ad oggi il fischietto tifernate ha diretto ben 9 finali scudetto tra campionato maschile e femminile.
Nel 2001 inoltre diventa internazionale e inizia l’avventura a livello mondiale che lo porterà a dirigere oltre 500 gare in Italia e nel mondo, tra cui 18 partite di Champions League, una Universiade nel 2003 in Corea, l’Europeo femminile seniores nel 2007 e la World Cup in Giappone nello stesso anno. Gli viene conferito l’Oscar del Volley come miglior arbitro nel 2003 e sempre come miglior arbitro della serie A1 maschile viene premiato dalla Lega nel 2004 e nel 2008.
A novembre 2009 ancora in Giappone prende parte alla World Grand Champions Cup, una delle più prestigiose manifestazioni mondiali e dirige la gara decisiva per la vittoria finale tra Brasile e Giappone. Il 2010 è sicuramente l’anno d’oro con la final six di World League in Argentina e appunto, in ottobre, la finalissima del campionato mondiale maschile.
”Simone Santi sicuramente può essere considerato una delle eccellenze dell’Umbria” hanno dichiarato i rappresentanti degli Assessorati allo sport della Regione Umbria e della Provincia di Perugia che hanno infine espresso l’augurio di vederlo protagonista alle prossime Olimpiadi del 2012.

Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago