Il maxi aumento della tariffa rifiuti - oltre il 10% - deciso dall’Auri (Autorità umbria per rifiuti e idrico) per l’ambito territoriale che ha al centro Perugia è al centro della puntata di questa sera – mercoledì 21 febbraio – di “Bussola del consumatore”, in onda alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, con replica domani alle ore 19. Vengono presentati, con ospite in studio Alessandro Petruzzi, vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, i motivi che hanno determinato un aumento della tariffa così forte, l’insufficienza assoluta di un piano regionale dei rifiuti che ancora una volta - come avviene da almeno 20 anni - non prevede la chiusura del ciclo dei rifiuti, la vicenda Gesenu e così via. Una situazione di criticità che ha obbligato a dover portare fuori regione una parte dei rifiuti dell’ampio comprensorio di Perugia, pagando su base annua circa 8 milioni di euro che adesso finiscono per cadere sulle spalle dei cittadini.

In più, si svelano i veri dati sullo smaltimento differenziato, molto meno brillanti di quelli che erano attesi in base alle percentuali di raccolta differenziata sbandierate dai vari Comuni.

Per Petruzzi questo maxi aumento della tariffa non è una sorpresa, perché lo aveva previsto già due mesi fa proprio in una puntata di ‘Bussola del consumatore’, sollevando anche critiche. E invece aveva perfettamente ragione, come dimostrano i fatti.

Una puntata davvero da vedere per capire come si sia arrivati al maxi aumento, come si stiano muovendo le istituzioni, come tutto questo si sarebbe potuto evitare, come la Regione ancora una volta abbia fatto lo struzzo rifiutandosi di prevedere qualsiasi chiusura del ciclo dei rifiuti alternativo alle discariche e rischiando – entro qualche anno – il collasso del sistema raccolta e smaltimento rifiuti in Umbria. E, ancora, come l’Unione europea disincentivi fortemente la realizzazione di nuove discariche e di come in altre parti d’Italia il problema sia stato risolto con successo, mentre in Umbria il pasticcio si ingigantisce anno dopo anno.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

 

Condividi