STASERA IN TV PER “LE INTERVISTE”: PERCHÉ I TITOLI SPAGNOLI HANNO UNO SPREAD PIÙ BASSO DI QUELLI ITALIANI; L’INCONTRO TRA GSE, ASSOCIAZIONI E IMPRESE SUGLI INCENTIVI PER LA TRANSIZIONI ENERGETICA; LA NUOVA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO CON L’OBBLIGO PER IMPRESE, FONDAZIONI, ASSOCIAZIONI E ALTRI SOGGETTI A COMUNICARE ALLA CAMERA DI COMMERCIO IL TITOLARE EFFETTIVO ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONe DEL PROVVEDIMENTO AVVENUTA LO SCORSO 9 OTTOBRE.

La puntata di stasera giovedì 2 novembre de “ *Le Interviste* ”, curate da *Giuseppe Castellini*  (stasera *in anteprima in Umbria su TRG canale13 alle ore 23*, replica domani ore 14,30, mentre da domani la puntata *sarà in onda sulle Tv delle altre regioni italiane, in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui), si divide in tre parti. 

1)      “Economia in Quark” dal titolo “Prospettive sui conti pubblici italiani e greci”, con la spiegazione del perché i mercati oggi prezzino meglio (ossia con uno spread più basso) i titoli del debito pubblico greco rispetto a quelli italiani, nonostante il debito pubblico ellenico sia, in rapporto al Pil, superiore a quello tricolore. Il video è realizzato dall’ *Osservatorio conti pubblici italiani * (Osservatorio Cpi), che si ringrazia per la disponibilità. Partecipano *Veronica De Romanis*, economista ed Accademica); *Massimiliano Galli*, Direttore dell’Osservatorio Cpi, già Direttore Generale di Confindustria e già parlamentare, *Alessandro De Nicola*, Presidente “The Adam Smith Society”.

2)      Interviste al convegno, organizzato da Regione e Camera di Commercio dell’Umbria, per un confronto aperto tra Gestore dei Servizi Energetici - GSE, imprese e associazioni. Intanto nei bandi per la transizione energetica. Gse è la società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica. Dichiarazioni di: *Giorgio Mencaroni*, Presidente Camera di Commercio dell’Umbria; *Donatella Tesei*; Presidente Regione Umbria;  *Paolo Arrigoni*, Presidente GSE.

3)      Interviste al convegno sulla nuova normativa anti riciclaggio che prevede il “titolare effettivo". Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, avvenuta il 9 ottobre scorso, i soggetti interessati - imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari- dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio. Si tratta di 10-12mila in Umbria, tra imprese e realtà private come associazioni, fondazioni, parrocchie e così via, chiamati pena sanzioni ad adempiere alla comunicazione del “titolare effettivo”, strumento antiriciclaggio molto sostenuto dall’Unione europea e dal Governo italiano. Dichiarazioni di: *Federico Sisti*, Segretario Generale Camera di Commercio dell’Umbria; *Giuliana Piandoro*, Conservatore del Registro Imprese Camera di Commercio dell’Umbria; *Pierluigi Sodini*(Unioncamere); *Marco Maceroni,*, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Condividi