PERUGIA - Raccontano il museo con gli occhi dei bambini le Piccole Guide che saranno presentate nei prossimi giorni a Montefalco, Trevi e Bevagna. Questi opuscoli sono parte di un cofanetto che comprende tutti i dieci musei della Convenzione Terre & Musei dell’Umbria, realizzate dalla società Sistema Museo per l’Associazione Terre & Musei dell’Umbria, con il contributo della Regione Umbria.

Dirette, divertenti e fantasiose, le guide sono state redatte con il linguaggio e le capacità critiche e creative proprie della loro età. Il bambino, in visita al museo con la famiglia, resta spesso spettatore passivo e distratto, perché non sostenuto da strumenti idonei per poter leggere in maniera autonoma le opere e il contesto culturale. Piccole Guide è un progetto basato sull’idea che siano i bambini a raccontarci il museo, attraverso il loro punto di vista, le loro impressioni, le loro intuizioni.

Questo il calendario dei tre incontri, organizzati in collaborazione con Comune di Bevagna, Comune di Montefalco e Comune di Trevi: giovedì 13 ottobre ore 10.30 al complesso Museale San Francesco di Montefalco, sabato 15 ottobre ore 10.30 al complesso Museale San Francesco di Trevi e sabato 22 ottobre ore 16 al Museo Civico di Bevagna. Durante gli incontri saranno esposti i disegni realizzati dagli studenti dei tre istituti scolastici comunali coinvolti, l’Istituto Comprensivo "Ten. Ugo Marini" di Bevagna, l’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi e l’Istituto Comprensivo “Francesco Melanzio" di Montefalco. Seguirà una visita guidata a cura delle piccole guide.

Le Piccole Guide sono state realizzate da bambini dai 6 e ai 12 anni di età delle scuole dei comuni aderenti alla Convenzione Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Nocera Umbra, Spello, Trevi, Umbertide.

I giovani ciceroni hanno visitato i loro musei e il territorio, svolto attività in classe per lo studio, l’approfondimento, la rielaborazione di impressioni e contenuti e la stesura delle schede e dei disegni di alcune opere/reperti scelte, guidati da esperti operatori didattici in stretta collaborazione con gli insegnanti.
Le mini-guide, caratterizzate da una grafica originale e riconoscibile, sono personalizzate rispetto alle singole realtà e sono distribuite gratuitamente presso le sedi museali.
 

Condividi