Lo straordinario successo del Gospel prosegue il viaggio musicale in Umbria
“Gospel fa rima con Natale” avrà di certo pensato chi si è lasciato incantare dal ritmo afro-americano e dagli spirituals dei concerti di Paciano, Gubbio, Panicale e Città della Pieve, dove le tappe della coinvolgente musica dell’Umbria Gospel Festival, hanno registrato un tutto esaurito di presenze ed un’accoglienza entusiasta ed emozionata: teatri e Chiese dei borghi umbri stracolmi di persone rimaste affascinate dalla profondità e solennità della musica Gospel, dove le straordinarie voci delle corali d’oltreoceano hanno commosso e fatto vibrare le corde dell’anima di tutto il pubblico.
E la black music continuerà a far sognare, appassionare ed allietare il periodo delle festività natalizie dei borghi umbri approdando il 29 dicembre all’Auditorium Urbani di Passignano dove sarà protagonista la numerosissima e prestigiosa corale dei South Carolina Mass Choir, proveniente da Charleston (Carolina del sud), con i suoi 13 elementi pronti a far trepidare il pubblico dell’Auditorium. Fondata e diretta da Michael Brown, il gruppo prende vita sul finire degli anni '90 ed inizia la propria attività musicale con il primario intento di dare spazio ai molti giovani appassionati di gospel che cercano occasione per esprimere il proprio talento nel mondo della musica Gospel, Soul e R&B. In pochi anni la corale raggiunge le 45 unità e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo della regione. Sotto la sapiente guida di Michael Brown inizia una intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spirituals dalle origini ai giorni nostri. Questo lavoro porta la corale a interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi. La particolarità di questa corale consiste nel sapere mescolare ritmi moderni a quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico.
Le occasioni per assaporare il Gospel e gustare una serata indimenticabile non sono ancora terminate: l’Umbria Gospel Festival prosegue i suoi appuntamento con un evento speciale il 30 dicembre a Perugia (Ellera), presso l’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri, con lo straordinario ensemble Monica Lisa Stevenson Gospel Choir e gran finale nella serata del 1° Gennaio presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Castiglione del Lago, dove saranno i Followers of Christ ad augurare a tutti un meraviglioso 2013.
Considerato una tra le più importanti kermesse di musica Gospel in Italia, l’Umbria Gospel Festival, dopo il successo della scorsa edizione, torna ad emozionare con il suo battere di mani sul tempo di melodiose acrobazie canore. Realizzato grazie al contributo della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, del Sistema Turistico Locale del Trasimeno e con il supporto dei Comuni che aderiscono all’iniziativa, il festival quest’anno riconferma la sua presenza oltre i confini del comprensorio del Trasimeno, con la rinnovata partecipazione del comune di Gubbio che ha già ospitato eccezionali voci Gospel in tour in Europa, nella sua suggestiva e pittoresca città. Tra cultura e tradizione, spiritualità e musica, solennità ed emozioni: è il Gospel dell’Umbria Gospel Festival.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago