Perugiassisi 2019, anche la Provincia entra nella Fondazione
PERUGIA - La corsa per la candidatura a Capitale Europea della Cultura può dirsi “istituzionalizzata”. E’ toccato infatti alla Provincia di Perugia completare la lista dei principali istituzionali che hanno aderito ufficialmente alla Fondazione Perugiassisi 2019: dopo l’adesione da parte dei due Comuni di Perugia e Assisi e la Regione Umbria, giovedì 6 dicembre 2012 è arrivato il sì unanime della Provincia in presenza del Presidente Bruno Bracalente che ha così commentato:
“Un ingresso fondamentale per rafforzare il carattere principale della candidatura, l’estensione del carattere territoriale di Perugia e Assisi e per l’importanza dell’ente stesso in questione. Il compito della Provincia nel percorso di candidatura è duplice: svolgere il coordinamento tra i piccoli comuni e stimolare la progettualità all’interno del mondo delle scuole ”.
Su quest’ultimo argomento si è espressa nel corso della seduta di consiglio l’Assessore alla Cultura Donatella Porzi. L’Assessore ha definito la candidatura “una grande occasione per poter raccogliere idee e progetti interessanti e per la rappresentazione dell’Umbria oltre i confini nazionali attraverso la il coinvolgimento della scuola” e ha poi aggiunto: “le scuole sono componente essenziale nella corsa verso il titolo in quanto formano i futuri cittadini del 2019. Da subito abbiamo cominciato a lavorare con gli istituti scolastici e i piccoli comuni per tracciare un percorso lungo 10 mesi in vista della selezione da parte della commissione europea. Sono già in corso dei progetti che interessano gli studenti a livello europeo e la raccolta delle loro idee ai fini della candidatura.”
La Provincia sposa dunque con convinzione il progetto della Fondazione con la volontà di lavorare come se l'investitura fosse già umbra. “L'operazione che si sta portando a termine è di portata storica già nel suo intento basilare – ha inoltre ribadito il Consigliere Bruno Biagiotti - perché ha coagulato, attorno al perno Perugia - Assisi, tutti i territori della Provincia, che dalla candidatura e ancor più dall'eventuale designazione riceveranno un beneficio indiscutibilmente elevato, in termini di investimenti, presenze turistiche, risorse per programmi di alto spessore”.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago