Al via l’XI Edizione dell’Umbria Gospel Festival che, da Natale a Capodanno, scalderà, con le sue sonorità afro-americane, 7 serate del periodo natalizio; dall’8 dicembre 2012 al 1°gennaio, infatti, le migliori corali Gospel si esibiranno  nelle chiese e nei teatri dei caratteristici borghi dell’Umbria, tra cultura e tradizione, spiritualità e musica per annunciare la Natività con l’emozionalità del proprio canto.

Sette appuntamenti di altissimo livello che porteranno le note della black music a Paciano, Città della Pieve, Gubbio, Panicale, Perugia, Passignano e Castiglione del Lago con la formula, oramai consolidata negli anni, che unisce le locations suggestive dei borghi toccati dal festival all’intensità delle note che, per una notte, vi risuoneranno al loro interno.

Per l’Anteprima dell’8 dicembre la Chiesa di Santa Maria Assunta di Paciano ospiterà The Soul of Gospel, un eccezionale quintetto che riscuote grandi successi per la sorprendente capacità di trascinare il pubblico penetrando il significato più profondo della cultura Gospel. Le voci di Joselin St. Aimee, Vincent Williams, Kenn Bailey e Caroline Awku,  tutti dalle molteplici esperienze nel Soul, nel Blues e nel Jazz, ma dalla comune radice Gospel, saranno accompagnate da Michele Bonivento, uno tra i migliori pianisti Gospel in Italia. Con questo straordinario ensemble si avrà l’occasione di vivere la magia del Natale con i grandi classici della musica sacra afro-americana, con un repertorio tratto della tradizione Gospel e Spiritual, in un vibrante viaggio musicale che innalza lo spirito.
“La musica come ossessione benefica, vitale e assolutamente indispensabile”.
Il concerto sarà ad ingresso gratuito ed avrà inizio alle ore 21.30.

In occasione dell’Anteprima dell’8 dicembre sarà presentato l’intero programma dell’Umbria Gospel Festival. Dopo l’Anteprima di Paciano, dal 23 dicembre si partirà con un’intensa scia di emozioni fino al 1° gennaio, toccando i comuni di Città della Pieve, Gubbio, Panicale, Perugia, Passignano e Castiglione del Lago. Quest’anno il festival ospiterà corali provenienti prevalentemente dal New Orleans e dalla Louisiana (il 23 dicembre a Gubbio gli Spirit of New Orleans Gospel Choir ed il 26 a Panicale i Joyful Gospel Singers), nonché dal sud della Carolina (il 28 dicembre a Città della Pieve Mildred Daniels, il 29 a Passignano i South Carolina Mass Choir ed il 1° gennaio a Castiglione del Lago i Followers of Christ), le aree che per tradizione ed innovazione esprimono le più interessanti realtà del Gospel contemporaneo. Da Atlanta, invece, una delle più dirompenti voci che stanno emergendo con grande successo dal sud degli States, Monica Lisa Stevenson che, con il suo coro, si esibirà il 30 dicembre all’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri di Ellera (Perugia).

Condividi