PERUGIA - Fausto Rossi, in arte Faust’O, si esibirà al Loop Cafè di Perugia per presentare il suo ultimo album “Blank Times”, venerdì 30 Novembre alle ore 22.30.

Quando si pronuncia il nome “Faust’O”, si torna incredibilmente agli anni Ottanta italiani, facendo riaffiorare nella nostra mente l’immagine di un cantautore rock del tutto originale, figlio della New Wave (quella vera), un vero e proprio personaggio border line.
Debutta all’interno del panorama musicale nel 1978 con l’album dal titolo “Suicidio”, disco che risente fortemente delle sonorità tipiche della New Wave inglese. L’anno dopo esce “Poco zucchero”, contenente il suo famoso “Oh!Oh!Oh!”, brano che lo porterà ad esibirsi sui palcoscenici televisivi, pur mantenendo sempre il suo stile anticonformista. Gli anni ’80 vengono aperti dal cantautore con il suo terzo album dal titolo “J’Accuse, amore mio”, un lavoro che unisce la Wave inglese a quella americana. Si chiude così l’era in cui Faust’O rielabora e sperimenta la musica pop-rock italiana.

Questa trilogia viene seguita poi dall’uscita di “Out now” nel 1982 e l’anno dopo incide “Faust’O”, a detta di molti, il suo disco migliore, che presenta un artista ormai maturato e pronto a percorrere da solo la sua strada. Nel 1985 “Love Story” è un album che segna il suo cambio di direzione e dal disco successivo, “Cambiano le cose” (1992), l’artista abbandona il suo nome d’arte tornando a chiamarsi semplicemente Fausto Rossi. Strutture musicali e suoni creati dal computer, dove l'autore si "limita" a definire i confini dei parametri musicali. Ne nasce un lavoro di ambientazioni reticolari che si ripetono in sequenza, continuamente osservate da un diverso punto di vista. Nel 1994 inizia a lavorare al nuovo CD, che viene pubblicato l'anno seguente con il titolo "L'Erba".  Per Fausto Rossi è una specie di ritorno alle proprie origini musicali. Basso batteria e chitarre svolgono l'intero compito, integrandosi con voce e testi che si sono fatti più "veloci" e concreti rispetto al passato.

E' la primavera 1997, il nuovo CD si intitola "Exit”, un album rock blues servito crudo, che narra le vicissitudini di un mondo visto trasfigurato. Dopo questo lavoro l’artista si ritira dalla scena pubblica e musicale, per poi tornare nuovamente nel 2009, dopo circa 11 anni di lunga assenza partorendo così  “Becoming Visible”, un album intimo, a tratti scarno o, per meglio dire, essenziale. Otto tracce cantate in inglese, con sfumature di malinconia blues e sonorità calde. Nell’Ottobre 2012 Fausto presenta il suo ultimo disco dal titolo “Blank Times”, un album che segna in modo indissolubile il suo ritorno sulla scena musicale italiana ripagando in modo soddisfacente i suoi numerosi estimatori.
Il Loop Cafè di Via Cartolari 26 è lieto quindi di ospitare un personaggio che per molti anni ha segnato, in modo unico e fuori da ogni schema, parte della storia del cantautorato italiano. Il live avrà inizio alle ore 22.30 con ingresso gratuito.

Condividi