TUORO SUL TRASIMENO - Sabato 1 dicembre, Teatro dell'Accademia (Tuoro sul Trasimeno), all'interno della manifestazione FAT (Festa Altri Teatri)  Spazio Popolare organizza una presentazione di libri

Ore 19.00 "BAR MATTATOIO" , Mauro Fodaroni (Ed. Cicorivolta)

Michele si risveglia in ospedale. Anita, una vicina di casa che ha conosciuto due giorni prima, gli dice che era in coma farmacologico.Michele ricorda quello che gli è successo: il pomeriggio al bar, lo zio Sante, il rimprovero di Satana, Anita stessa, il Chiodo che gli ha dato la siringa con l’eroina e il ritorno a casa, dove ha trovato sua madre a tavola con la gola tagliata uccisa da suo padre.......

Mauro Fodaroni, classe '75, è nato a Città di Castello (PG).Ha scritto di poesia e di narrativa. Questo è il suo primo libro.

Ore 21.00 “BOSCHI E BOSSOLI”, Michael Gregorio (Edizioni Ambiente)

Centro Italia: chiese medievali, paesi arroccati sulle colline, oliveti, boschi. Una bella cartolina. Dopo il terremoto arrivano grandi finanziamenti per la ricostruzione e qualcuno ha deciso che quella sarà una zona di conquista. Cemento, corruzione, sangue, ferocia, questi gli ingredienti. Dal nulla compaiono centri commerciali dove non servono, villette a schiera, sopraelevate, strade e svincoli inutili e poi anche cave di breccino. È questo il contesto in cui si svolge l’operazione Boschi & Bossoli. L’arresto di un gruppo di ecoattivisti con l’accusa di associazione terroristica serve a sviare l’attenzione dai veri pericoli mafiosi e affaristici. I poveri “untorelli” sarebbero il vero pericolo e l’operazione deve servire da esempio per tutta Italia, un monito per i No Tav della Val Susa. Per questo motivo deve essere spettacolare: un centinaio di carabinieri in mimetica e armati sino ai denti, pattuglie mobili, elicotteri, blindati. Una piccola città sconvolta e ferita si risveglia all’alba attonita. Nel frattempo la penetrazione mafiosa avviene con la collaborazione, anche involontaria, di tante persone. Politici, affaristi, architetti, generali: ognuno segue il proprio tornaconto. Chi vuole fare carriera, chi vuole distogliere l’attenzione dai suoi guai giudiziari, chi reclama potere e visibilità. Fino alla magistratura che si presta a fare scempio della vita di quattro ragazzi innocenti.

Michael Gregorio, alias Michael Jacob e Daniela De Gregorio, insegnano – lui inglese, lei storia e filosofia –, a Spoleto. Tradotti in tutto il mondo, in Italia pubblicano i loro romanzi con Einaudi: Critica della ragion, criminale, I giorni dell’espiazione e Luminosa tenebra.

Condividi