Sarà presentato a Perugia il carteggio tra Aldo Capitini e Norberto Bobbio
PERUGIA - Dopo la prima presentazione al Salone internazionale del libro di Torino lo scorso mese di maggio, il carteggio tra Aldo Capitini e Norberto Bobbio, edito da Carocci e curato da Pietro Polito, viene ora presentato anche a Perugia.
Il volume rappresenta un risultato importante conseguito dalla “Fondazione Centro studi Aldo Capitini”, certamente il più prestigioso da quando, nel 2006, l’istituzione voluta dallo stesso Capitini ha iniziato a pubblicare l’intero epistolario del filosofo umbro. In questi sei anni sono infatti venute alla luce le corrispondenze con altre personalità della cultura italiana del Novecento, da Walter Binni a Danilo Dolci, da Guido Calogero a Edmondo Marcucci e la loro pubblicazione ha certamente contribuito a sottolineare il ruolo non secondario che Capitini ebbe nel dibattito culturale del suo tempo.
Il numero cinque della serie ha come co-protagonista una personalità di spicco come Norberto Bobbio, il grande intellettuale torinese considerato uno dei più importanti filosofi della politica e del diritto del secolo appena trascorso, che ancora oggi e sempre più frequentemente viene citato per le sue chiare e decise posizioni in favore della legalità e della democrazia. Che Capitini ne sia stato tra gli amici di più antica data e ne abbia influenzato il pensiero e gli orientamenti in favore della pace è da considerarsi un fatto di grande rilevanza per il filosofo perugino e per la sua città natale, che a livello nazionale e internazionale rappresenta, vive e promuove, non soltanto simbolicamente, la cultura della nonviolenza.
Lo scrittore Goffredo Fofi, che fu interlocutore di entrambi i pensatori e che ha già pubblicato una piccola scelta di lettere tra i due, interverrà nel dibattito insieme a Paolo Bonetti, studioso di Benedetto Croce e del pensiero liberale e a Pietro Polito, curatore del volume, che fu collaboratore di Bobbio ed è oggi responsabile del suo prezioso archivio presso il Centro Studi Pietro Gobetti di Torino.
Il volume è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Regione Umbria e con la collaborazione del Comune di Perugia.
Aldo Capitini - Norberto Bobbio - Lettere 1937-1968, Auditorium Santa Cecilia – Via Fratti 2 venerdì 23 novembre 2012, ore 17.00

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago