Umbertide - Il rispetto per l'ambiente si impara a scuola
UMBERTIDE - Si chiamano “Pollicino verde- L'orto a scuola” e “Green Factor- Questa non è musica spazzatura” i due nuovi progetti che questa mattina il Comune di Umbertide e Gesenu hanno presentato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Al Centro socio culturale San Francesco i docenti degli istituti umbertidesi ed alcuni studenti delle scuole primarie “Garibaldi” e “Di Vittorio” e della scuola secondaria di secondo grado “Leonardo Da Vinci” hanno ascoltato con attenzione l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli e la referente di Gesenu per i progetti per le scuole Laura Marconi che hanno illustrato le nuove proposte didattiche pensate per l'anno scolastico 2012-2013. “Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale insieme a Gesenu ha promosso una serie di attività rivolte alle scuole sul tema della raccolta differenziata e del recupero e riutilizzo dei materiali. - ha affermato l'assessore Ciarabelli – E' grazie anche al lavoro degli studenti degli anni passati che il nostro Comune è riuscito a raggiungere nel mese di settembre il 62% di raccolta differenziata. Si tratta di un risultato importante - ha aggiunto - che però vogliamo ancora migliorare grazie anche al vostro aiuto”.
Quindi Laura Marconi ha illustrato le due nuove proposte didattiche. Per le scuole dell'infanzia è stato pensato il progetto “Pollicino verde - L'orto a scuola” che prevede la creazione di un orto-giardino all'interno della propria scuola, con l'obbiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto per l'ambiente attraverso il contatto diretto con la natura. A tutte le scuole partecipanti Gesenu fornirà il materiale necessario per la realizzazione dell'orto, un garden box, il kit di giardinaggio e una guida pratica con informazioni e consigli utili su come coltivare piante e fiori; l'esperienza verrà poi raccontata dai bambini stessi attraverso la compilazione del “Diario di Pollicino verde”. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 novembre prossimo e il progetto dovrà essere realizzato entro il 24 maggio 2013.
Per gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado è invece previsto il progetto “Green factor- Questa non è musica spazzatura”, promosso insieme ad Assiomi (Associazione italiana musica d'insieme) con l'obbiettivo di tirare fuori dai giovani il “fattore verde” che è in loro attraverso la musica. I ragazzi dovranno infatti formare una vera e propria band e inventare o reinterpretare una canzone sul tema del riciclo dei materiali e della tutela ambientale ma potranno anche realizzare strumenti musicali a partire da materiali di riciclo. Ogni scuola potrà scegliere di partecipare ad una o più delle seguenti categorie: “miglior canzone originale”, “miglior cover”, “miglior testo”, “miglior compilation”, “miglior video” e “migliori strumenti”. I migliori elaborati verranno premiati e i vincitori potranno anche esibirsi su un palco. Anche in questo caso per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 novembre mentre l'elaborato dovrà essere consegnato entro il 5 aprile 2013. Per informazioni 075 5911925-7 oppure scuole@gesenu.it.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago