PERUGIA - E' stato consegnato sabato 13 ottobre a Perugia, il Premio “Laccetti”, istituito dall'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro come contributo al settore della ricerca scientifica. Il premio, ormai alla XVII edizione, consiste in una borsa di studio finanziata da familiari ed amici di Gianmichele Laccetti alla migliore tesi di laurea sulla ricerca contro questa grave malattia.

 

Il Premio di Laurea Gianmichele Laccetti per l’anno 2012 è stato assegnato al candidato Chiacchiaretta Martina che ha presentato una tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’interazione molecolare delle proteine HOPS e p53” che, secondo il Presidente del Comitato Tecnico scientifico dell'AUCC dott. Lucio Crinò <<nella valutazione della Commissione esaminatrice, è stata considerata la notevole originalità dell’argomento in oncologia molecolare. Il candidato presenta un curriculum di studi universitari eccellente ed una tesi, relativa alle tematiche oncologiche, con caratteristiche di ricerca di base molto importanti per le prospettive future>>

La novità di questa edizione è stata l'assegnazione di due ulteriori premi di laurea: il primo, intitolato al Rotary Perugia Est, al candidato Daniele Maiettini con la sua tesi sperimentale dal titolo “Nuovi approcci diagnostico terapeutici nei tumori neuroendocrini pancreatici”; infine, il premio intitolato al Rotaract Perugia Est, alla candidata Pellegrino Denise per la sua tesi sperimentale “il trattamento sequanziale del tumore del polmone non a piccole cellule nell'era degli inibitori del recettore per il fattore di crescita epidermoidale”.

 

A consegnarlo è stato l'Avv. Giuseppe Caforio, Presidente dell'AUCC e dal ospite d'onore, prof. Massimo Santoro, del Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il quale ha presentato la conferenza dal titolo “Nuovi bersagli molecolari per la cura dei tumori”.

Condividi