Mostra del Fumetto: ancora un weekend di ricchi appuntamenti
CITTA' DI CASTELLO - Il decennale di “Tiferno Comics” è stato presentato sin dal primo momento come una delle edizioni più ricche di eventi collaterali. La mostra antologica presso il Chiostro di San Domenico, che nel week-end notturno diventa Linkiostro grazie a I Tifernauti, ha dato il via ai quaranta giorni di comics made in Città di Castello. Gli appuntamenti sono proseguiti con la Mostra di Sergio Cavallerin, la mostra-mercato e il Cosplay Contest, preceduto dai Manga-Idol, di domenica scorsa, che ha visto il capoluogo dell’Altotevere preso d’assalto da tante maschere e travestimenti provenienti da tutta Italia.
Venerdì 12 ottobre, alle ore 18:00, prenderà il via uno degli appuntamenti collaterali più prestigiosi, ovvero la tanto attesa mostra di tavole originali dedicata a due miniserie create dallo sceneggiatore Gianfranco Manfredi, pubblicate dalla Bonelli editore dal 2007, intitolata “Da Volto Nascosto a Shanghai Devil”. Saranno presenti, oltre allo sceneggiatore Gianfranco Manfredi, due dei disegnatori delle copertine: Massimo Rotundo e Corrado Mastantonio.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 28 ottobre presso le sale del Palazzo del Podestà in Corso Cavour.
La prima miniserie Volto Nascosto, 14 volumetti intrecciati l’uno all’altro, ambientata verso la fine dell'Ottocento, si svolge tra Roma, l’Etiopia e l’Eritrea. Il protagonista prende proprio il nome di Volto Nascosto, leggendario guerriero e profeta islamico con il volto coperto da una maschera d'argento il quale, nella storia, guida la resistenza etiope contro gli invasori stranieri (si tratta di un personaggio ispirato ad autentiche leggende islamiche). Intorno a Volto Nascosto si muovono vari personaggi tra cui Ugo Pastore, un giovane onesto e leale, abile nell'uso della pistola che, dopo aver cambiato diversi impieghi, si adatta al ruolo di contabile presso uno studio notarile ed Enea Pastore, padre di Ugo e rappresentante della ditta Caput Mundi. Da questi due personaggi ripartirà la successiva serie Shanghai Devil (18 volumetti). Ugo Pastore, dopo le avventure raccontate in Volto Nascosto, raggiunge il padre Enea in Cina e rimane coinvolto nella Ribellione dei ¬Boxer. Ugo ha con sé la maschera d'argento di Volto Nascosto ed è costretto ad indossarla per nascondere la sua identità, diventando per la stampa britannica "Shanghai Devil".
Gli appuntamenti di “Tiferno Comics” proseguono sabato 13 dalle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico con un incontro dedicato agli studenti della scuola superiore dal titolo “Quale futuro per il fumetto e quali possibilità di occupazione?”. La mattinata è stata organizzata assieme all’Università degli Studi di Perugia con l’appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e sarà coordinata dal docente Rosario Salvato. Ospiti del parterre saranno i disegnatori Massimo Rotundo e Corrado Mastantonio, Sergio Cavallerin della Star Shop, il docente dell’Università degli Studi di Bologna Giovanni Brizzi e il disegnatore Massimo Bonfatti, che si fermerà per l’intero week-end nella mostra centrale di Lupo Alberto per dediche, schizzi e disegni.
Il modenese Massimo Bonfatti è un noto fumettista italiano. Dal 1998, dopo varie esperienze all’estero, ha ricominciato a collaborare con Silver su Lupo Alberto e Cattivik. Ha realizzato vignette e illustrazioni per le agende Comix e Smemoranda. Tra i vari ingaggi lavorativi, per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato i tre albi di Leo Pulp, scritto da Claudio Nizzi, parodia a fumetti del genere hard boiled americano.
Terminerà l’11 ottobre il corso di manga di primo livello per poi proseguire con il corso di secondo livello sin dal giorno successivo, sempre grazie alla splendida collaborazione instaurata tra “Tiferno Comics” e il “Lucca Manga School”. Lo splendido scenario del Museo della Tela Umbra quest’anno sta ospitando decine di neo fumettisti di tutte le età. Dal 12 ottobre sarà attivo anche il Corso di Disegno Manga a Tema, 12 ore assieme all’insegnante giapponese Takeo Fujita per tutti coloro che già hanno preso parte almeno ad un corso di base.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago